Toyota prevede di lanciare i nuovissimi veicoli elettrici Concept-i, dotati di guida autonoma, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le vetture senza conducente faranno parte di una più ampia flotta di oltre 3.000 mezzi a basse emissioni adibiti al trasporto di atleti e visitatori durante gli eventi dei Giochi Olimpici.
Non solo elettriche
La Casa automobilistica giapponese ha comunicato che, oltre a questo modello, faranno parte della flotta anche il bus Sora per il trasporto pubblico e le berlina Mirai, entrambi con motore a idrogeno, oltre ai mini bus e-Palette già annunciati. Le driverless a batteria possono riconoscere le emozioni utilizzando la tecnologia di intelligenza artificiale e persino conversare con i passeggeri.
Si stima che 15 milioni di visitatori popoleranno Tokyo durante i Giochi oltre ai già stimati 9 milioni di residenti della capitale giapponese. Il presidente Akio Toyoda ha parlato di come la tecnologia sarà particolarmente vantaggiosa soprattutto per gli atleti e i visitatori disabili delle Paraolimpiadi: "Toyota affronta e risolve questo problema. Vogliamo che la mobilità sia una possibilità, non un ostacolo".