Bmw investirà un miliardo di euro per costruire a un nuovo stabilimento in Ungheria a Debrecen, città a 230 chilometri a est di Budapest.
La strategia della Casa bavarese è finalizzata a localizzare la produzione nelle regioni in cui si registra un maggior successo nelle vendite, bilanciare gli investimenti produttivi tra Asia e gli altri continenti ed eludere eventuali tariffe doganali sulle esportazioni delle auto prodotte negli Usa. In Europa Bmw ha venduto nel 2017 1,1 milioni di auto, il 45% del totale mondiale.
Lo stabilimento
Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva di 150mila vetture all’anno e contribuirà ad espandere l’offerta elettrificata del marchio tedesco. Inoltre sono previste assunzioni per 1.000 nuovi dipendenti.
"Il nostro stabilimento in Ungheria sarà in grado di realizzare modelli sia a combustione che elettrificati, il tutto su un'unica linea di produzione", ha dichiarato Oliver Zipse, membro del consiglio di amministrazione della Casa bavarese.
“Made in Hungary”
L’Ungheria è la sede produttiva di molti gruppi automobilistici, le cui vendite contribuiscono per il 40% alle esportazioni magiare. Con l’arrivo di Bmw, la percentuale potrebbe salire ancora, così come l'importanza dell’industria automotive nell'economia generale del Paese.
Anche Audi e Daimler hanno degli impianti non lontani dalla regione in cui sorgerà il nuovo stabilimento Bmw.