Tesla è in trattativa con le autorità tedesche per la costruzione di una Gigafactory in Europa, verosimilmente in Germania.
E’ quanto si capisce da un tweet pubblicato sulla pagina ufficiale del ceo Elon Musk, nel quale il ceo del costruttore Usa ha dichiarato di preferire l'opzione tedesca per uno stabilimento sul vecchio continente. Sul tavolo ci sarebbero altre opzioni, ritenute meno interessanti, come quella di costruire in Olanda.
Germania, terra promessa
Tesla è gia operativa in Germania con il suo avamposto produttivo a Pruem, nella Renania Palatinato. Si tratta di un piccolo impianto della Grohmann Engineering (società del gruppo) non lontano dall'area identificata per la nuova fabbrica tedesca.
Grazie proprio ai progetti di espansione, il colosso delle auto elettriche, ha comunicato l’intenzione di creare nei prossimi due anni, a Pruem, 1.000 nuovi posti di lavoro.
Dalla Cina all'Europa
Quella tedesca è solo una delle Gigafactory, che Elon Musk ha annunciato di voler costruire in giro per il mondo: recentemente il numero uno di Tesla ha ufficializzato la costruzione di un impianto produttivo a Shanghai. Il nuovo stabilimento dovrebbe essere in grado di produrre 500mila veicoli all’anno entro il 2020.