Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 19:54

Pebble Beach in Audi PB18 e-tron.

Valerio Antonini ·

Presentazione in grande stile per la nuova hypercar elettrica Audi PB18 e-tron. Il bolide a batteria farà il suo debutto mondiale al 68esimo concorso d’eleganza di Pebble Beach 2018, l’evento internazionale per il quale è stato realizzato e che ha dato ispirazione al nome.

La celebre kermesse - in programma dal 18 al 26 agosto presso la suggestiva località turistica di Monterey, California - comprende diversi eventi che vedono protagoniste le auto d’epoca, ma anche i prototipi più avveniristici, come la PB18 e-tron.

A caccia di record

Alle 17.00 del 23 agosto sarà possibile ammirare in anteprima la PB18 impegnata sul vicino circuito di Laguna Seca. L’obiettivo potrebbe essere quello di infrangere il primato elettrico sul giro detenuto - proprio su quella pista - dalla Tesla S Roadster (1’50’’e 888 centesimi).

La concept car sarà poi mostrata - dalle 8.00 alle 16.00 del 24 agosto - al “The Quail” l’evento espositivo più importante della Car Week che si terrà presso il Golf Club del Peninsula Hotel. Infine la PB18 tornerà per un’ultima “passerella” sempre a Laguna Seca il 25 agosto fino alle 18.00.

Nuovo design

La hypercar s’ispira alla R-18 e-tron ibrida diesel/elettrica che ha vinto, nel 2012, entrambi i titoli assoluti del campionato del mondo Fia di endurance e, nella versione “originale”, anche la 24 di Le Mans. L’estetica della vettura, di cui sono trapelate solamente alcuni teaser, è stata concepita presso il nuovo impianto Malibu Design Loft di Audi.

Alla première mondiale della PB18 faranno da cornice anche una vasta gamma di auto d’epoca del marchio che sperano di spodestare la vincitrice della scorsa edizione, quando il concorso d'eleganza è andato a una Mercedes-Benz S Barker Tourer del 1929. 

Tag

Audi  · e-tron  · Pebble Beach  · 

Ti potrebbe interessare

· di Monica Secondino

Il marchio tedesco apre le prenotazioni del suo primo modello 100% elettrico. Tutto si gestisce via smartphone. Prezzi da 80mila euro