Ultimo aggiornamento  13 dicembre 2019 07:47

DS, corsa nel futuro con X E-Tense.

Luca Gaietta ·

La DS X E-Tense, automobile che proietta il marchio lussuoso del gruppo Psa nel futuro, è diventata realtà. La riprova arriva da un video teaser ufficiale pubblicato in questi giorni dove si vede correre la vettura lungo la pista di un aeroporto.

Sotto i riflettori di Parigi

La X E-Tense prefigura l'auto nel 2035 secondo DS. Verrà presentata al Salone di Parigi (4-14 ottobre) e da lei deriveranno diverse tecnologie destinate ad equipaggiare li modelli a venire della Casa francese. Come ad esempio l’avanzato sistema di guida autonoma che le permette di viaggiare senza l’intervento del pilota.

Il motore della Formula E

Verde nell’anima, la DS X E-Tense è spinta da una propulsione elettrica a zero emissioni derivata da quella delle monoposto di Formula E DS Virgin Racing. Questa offre diverse modalità di guida, compresa quella “pista” che permette di sfruttare l’intera potenza di oltre 1.360 cavalli. Vestita da una carrozzeria asimmetrica, che ne fa una sorta di sidecar hi-tech su quattro ruote, può ospitare a bordo due persone. Tra le caratteristiche impiega nella costruzione dei pannelli di carbonio capaci di riprendere la forma originale dopo un urto.

Tag

DS X E-Tense  · PSA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

In 4,12 metri il marchio francese sviluppa un modello premium per sfidare Audi Q2 e Mini Countryman. Da subito elettrico, oltre che benzina e diesel

· di Francesco Paternò

Il marchio francese svela un prototipo “asimmetrico” in 3D: ci siamo “entrati”. Aspettando 5 nuovi modelli reali per il mercato entro il 2023