Apple ha recentemente brevettato una tecnologia che monitora i livelli di stress di chi è a bordo di una vettura, utilizzando dei sensori. Attraverso questa informazione l'auto autonoma sarà quindi in grado di adattare il proprio stile di guida in base alla situazione e - almeno in teoria - aiutare l passeggeri a non farsi prendere dal panico.
Il colosso della Mela potrebbe concretizzare un'idea suggestiva: gestire la paura di chi sale, magari per la prima volta, a bordo di un'auto robot. Un'esperienza ancora non comune. Il brevetto deriva proprio dai test condotti dall'azienda di Cupertino che hanno registrato i livelli di stress e nervosismo delle persone sulla vettura.
Cosa misura
Questi sensori misurano i movimenti degli occhi del passeggero, la postura del corpo, i gesti, la dilatazione della pupilla, il battito delle palpebre, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, il sudore, la posizione della testa e tanti altri micro comportamenti. In realtà non è chiaro se questo brevetto sarà effettivamente installato sulle vetture driverless, ma Apple sta continuando in questa direzione: guida autonoma e intelligenza artificiale per migliorare anche le condizioni di vita.