Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 04:41

Wrc, Tanak domina in Finlandia.

Marco Perugini ·

Finlandia rovente per il Mondiale Rally, non solo per le alte temperature nel weekend di gara, ma anche per i colpi di scena. L’estone Ott Tanak, con la Toyota Yaris, domina l’ottava tappa del calendario 2018 e centra il secondo successo stagionale, aggiudicandosi 12 delle 23 prove cronometrate del Neste Rally Finlandia. Le particolarità del tracciato, a cominciare dai tanti salti che hanno entusiasmato equipaggi e tifosi, hanno favorito i piloti scandinavi: secondo posto di Mads Ostberg su una ritrovata Citroen C3 e terza piazza di Yari-Matti Latvala, sempre su Yaris.

Prova opaca per i leader del campionato

I top driver di Hyundai e Ford in lotta per il titolo hanno riscontrato non poche difficoltà: Thierry Neuville è solo nono con la i20, mentre Sebastien Ogier con la Fiesta conquista a fatica il quinto posto, favorito anche dai compagni di squadra (Suninen gli cede una posizione per una penalità rimediata a un controllo orario, mentre Evans non spinge nella tappa intermedia per avvantaggiare il transalpino). In classifica iridata Neuville conserva 21 punti di vantaggio su Ogier a cinque gare dal termine, mentre Tanak blinda il terzo posto a 46 lunghezze dal leader belga.

L’Italia c’è

Nel Wrc2 trionfa Pietarinen su Skoda, seguito all’ottavo posto dal portacolori dell’ACI Team Italia, Fabio Andolfi, affiancato dal navigatore Emanuele Inglesi. Nello Junior chiude ottavo Enrico Oldrati, mentre Umberto Accornero è decimo e Luca Bottarelli undicesimo. Appuntamento per tutti dal 16 al 19 agosto a Sankt Wendel, a 170 km a sud ovest di Francoforte, per il 36° Rally di Germania

Tag

ACI Team Italia  · Citroën  · Finlandia  · Ford  · Hyundai  · Toyota  · Wrc  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

A partire dal 2022 anche la serie Gran Turismo britannica passerà alla doppia motorizzazione. A disposizione delle vetture con più potenza

· di Chiara Iacobini

Tre piloti tricolori alla conquista del grande nord nel mondiale Wrc. Fabio Andolfi, Luca Bottarelli e Enrico Oldrati impegnati nel 68° “Neste Rally Finland”