Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 16:24

Noah, elettrica dolce.

Sergio Benvenuti ·

Gli studenti della Technical University di Eindhoven, in Olanda, hanno realizzato Noah, una delle più innovative auto elettriche mai costruite, grazie all'utilizzo di materiali naturali riciclabili come lino e zucchero (lavorati oltre il 90% con risorse rinnovabili).

Elettrica e sostenibile

Il team di sviluppo ha definito Noah l'"auto elettrica circolare". È una vettura biposto destinata principalmente alla guida in città. Utilizza batterie speciali molto leggere e pesa complessivamente 420 chilogrammi, un quinto del peso di una Ford F-150 regina del mercato americano. La velocità massima è di circa 106 chilometri orari e ha un'autonomia pari a 240 chilometri.

Noah non è ancora stato certificato per l'uso su strade pubbliche ma il team è ottimista e prevede di ottenere il via libera in breve tempo. Il veicolo è dotato di scanner Nfc - un sistema di sblocco dell'auto tramite smartphone - che lo renderebbe disponibile anche per servizi di car sharing. Il mezzo elettrico effettuerà un tour in diverse grandi città europee per svelarsi definitivamente al grande pubblico.

Tag

Auto Elettrica  · Eindhoven  · Noah  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

La Kpn, compagnia telefonica dei Paesi Bassi, ha sviluppato Safe Block, un dispositivo che inibisce l'uso dello smartphone quando si è in sella alla due ruote

· di Valerio Antonini

Dal ponte solare ciclabile, alla citta senza strade. I Paesi Bassi sono tra i più avanzati quando si parla di affrontare inquinamento e congestione.