Ultimo aggiornamento  15 settembre 2019 09:30

Bentley Mulsanne, un pezzo di storia (VIDEO).

Valerio Antonini ·

Bentley, per iniziare le celebrazioni del suo ormai imminente centenario che cadrà il 10 luglio 2019, presenta un'edizione limitata di 100 vetture della grande berlina Mulsanne - la Walter Owen Edition di Mulliner - dedicata al padre fondatore del marchio di lusso britannico.

100 parti uguali

Ogni singolo esemplare dei 100 realizzati contiene all'interno una piccola parte meccanica dell’albero a gomito originale estratto dalla 8 Litre disegnata e guidata personalmente da Mr Bentley. Si tratta dell’ultimo celebre modello da lui progettato nel 1930 prima di vendere la Casa a Rolls Royce. I componenti del pezzo sono stati accuratamente suddivisi in 100 parti uguali.

Le Mulsanne esclusive sono realizzate dagli ingegneri delle officine Mulliner, reparto specializzato nella riedizione delle auto di serie Bentley. La vettura, autentico oggetto da collezione, si ispira nelle finiture all’età dell’oro dell’automobilismo britannico e farà il suo debutto pubblico alla Monterey Car Week & Concours d’Elegance di Pebble Beach, in programma dal 24 al 26 agosto in California.

Un auto esclusiva

La Mulsanne nell’allestimento W.O. Edition di Mulliner può essere ordinata dai clienti sulla base di uno dei tre modelli di serie della gamma. Le personalizzazioni includono un’ampia scelta di colori della livrea (presentata con il classico “nero perlato” Onyx) con finiture cromate Heritage Hide, che ricorda la patina che si forma con il tempo sulle auto d’epoca.

Tra i vari elementi esclusivi possiamo trovare gli eleganti cerchi in lega nero Beluga, la consolle posteriore con inserti in legni pregiati e il frigo illuminato con porta-bevande incluso nel bracciolo. Proprio nel mobile bar è incassata una teca in vetro che contiene la parte originale della 8 Litre di Bentley. Appena sotto un’iscrizione illustra il significato e il valore di questo prezioso reperto storico. L’intarsio è stato realizzato con quattro diversi tipi di legno e alluminio ed è impreziosito dalla firma del fondatore.

La Mulsanne W.O. Edition è arricchita anche da altri particolari: tappetini in lana d’agnello Fireglow, bicchieri tumbler in vetro, tendine privacy sui finestrini posteriori e sistema di intrattenimento con display per i sedili posteriori.

Tag

Bentley  · Mulsanne  · Pebble Beach  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il 2017 del marchio britannico si chiude con vendite record - a cominciare dal suv Bentayga - e 20 premi conquistati in tutto il mondo

· di Colin Frisell

Dopo anni di gestione "coreana", lo stile esterno della Bentley torna nella mani di un suddito di Sua Maestà, Paul Gregory