Ultimo aggiornamento  23 maggio 2019 19:04

Volkswagen, due elettriche negli Usa.

Francesco Giannini ·

Volkswagen vuole allargare i propri orizzonti in terra americana. Il costruttore tedesco, infatti, avvierà presto nell'impianto di Chattanooga, Tennessee, la produzione di due modelli 100% elettrici negli Stati Uniti, il suv ID Crozz e il piccolo van ID Buzz. Lo ha rivelato Hinrich Woebcken, responsabile del gruppo per il Nord America, al portale Autocar.

Il suv compatto

Volkswagen, per il momento, ha rivelato solamente alcuni dettagli tecnici e poche immagini dell’ID Crozz Concept, un suv compatto completamente elettrico equipaggiato con un doppio motore in grado di erogare 302 cavalli di potenza grazie a due batterie da 225 chilowatt totali. Stando a indiscrezioni gli accumulatori dovrebbero garantire al crossover un’autonomia di 500 chilometri. Woebcken ha confermato che l'auto sarà prodotta in una versione leggermente diversa da quella destinata agli altri mercati, per venire incontro ai gusti dei clienti Usa.

Il minibus va lontano

L’ID Buzz - presentato come concept al Salone di Detroit lo scorso gennaio - è la nuova versione a batteria dell’iconico “Bulli” degli anni ’60. L'"Hippie bus", lungo quasi 5 metri, sarà disponibile in due versioni. La prima, a trazione integrale, verrà alimentata da un potente elettromotore da 111 chilowattora (369 cavalli) in grado di spingerlo fino a 160 chilometri orari di velocità per un’autonomia di 430 chilometri. La seconda, a trazione posteriore, monterà una più piccola batteria da 83 chilowattora (268 cavalli) e potrebbe viaggiare con una sola ricarica fino a 320 chilometri. 

Strategia mondiale

Prosegue il piano di Volkswagen che prevede di lanciare, a partire dal 2020, la serie di auto completamente elettriche denominata ID, acronimo il cui significato non è stato ancora svelato ufficialmente ma sembra voglia dire “Intelligent Driving”. Stando alle intenzioni del gruppo, l’intera gamma del marchio sarà per due terzi elettrificata entro la fine del 2025. Il costruttore tedesco conta di realizzare almeno 300 modelli a batteria nei prossimi sette anni, la maggior parte dei quali verranno costruiti negli impianti in Europa e Cina e assemblati sull'architettura Meb, studiata proprio per i veicoli a basse emissioni. 

Tag

Chattanooga  · I.D. Buzz  · I.D. Crozz  · USA  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

La berlina elettrica - anticipata come concept a Parigi nel 2016 - avrà una potenza pari a 170 cavalli e un'autonomia tra i 400 e i 600 chilometri