Ultimo aggiornamento  18 settembre 2019 17:23

Audi Q8, suv senza limiti.

Marco Perugini ·

Si fa notare per le linee muscolose a gonfiare i passaruota, come sull’Audi Quattro regina dei rally negli anni ’80. Oppure per la firma luminosa dei fari a Led impreziositi da 24 diodi, separati da una griglia ottagonale con sei inserti cromati. Ti fa accomodare nell’abitacolo raffinato e chiude lo sportello con il richiamo del battente solo accostato. E' la nuova Audi Q8 che coniuga l'eleganza sportiva di una coupé con la versatilità del suv, fondendo in 5 metri il comfort dell’ammiraglia tedesca e la dinamicità delle versioni “quattro”.

Ruote sterzanti e batterie al litio

La tecnologia contribuisce ad esaltare sicurezza, efficienza e piacere di guida del suv tedesco: le ruote posteriori sono sterzanti fino a 5 gradi, in direzione opposta a quelle anteriori per favorire l’agilità a bassa velocità e in parallelo, a vantaggio della stabilità nelle andature sostenute. L’alternatore-starter a cinghia è il fulcro di un sistema ibrido leggero (mild-hybrid) a 48 volt con batterie al litio che permette di “veleggiare” a velocità costante con motore spento per ridurre i consumi fino al 10%. I tre grandi display della plancia offrono un’inedita esperienza di guida e ai comandi touch di nuova generazione (l’indirizzo sul navigatore si può scrivere a mano libera oltreché digitare) si unisce un sistema vocale intelligente a cui dire “ho caldo” per diminuire la temperatura oppure “ho fame” per farsi consigliare un ristorante.

Su strada è agile e divertente

Abbiamo guidato la Q8 50 TDI nel centro di Milano, apprezzando silenziosità ed elasticità del 3.0 V6 diesel da 286 cavalli con 600 newtonmetri di coppia e cambio triptronic a 8 rapporti. Le sospensioni regolabili assicurano comfort e stabilità, anche sull’autostrada verso il Garda. A proteggerci ci sono i 39 dispositivi di assistenza tra cui assistente per il mantenimento della corsia e della distanza, monitoraggio dei punti ciechi e night vision che evidenzia sul cruscotto pedoni ed ostacoli rilevati da radar, telecamere, scanner laser e sensori a ultrasuoni. L’emergency assist sollecita in caso di pericolo e, se non riceve riscontri, rallenta il suv fino all’arresto, attivando la chiamata di emergenza. Pur non essendo concepita per la pista, sulle curve del Mottarone la Q8 è agile e divertente: l’acceleratore risponde con un decimo di ritardo agli affondi e la reattività dello sterzo risente dei 2.140 chilogrammi di peso, ma cavalli ed elettronica permettono di pennellare le traiettorie più strette, grazie anche al nuovo controllo della stabilità che frena le ruote interne alla curva limitando il sottosterzo.

Offroad in sicurezza

Quando i tecnici Audi ci invitano fuoristrada, li fissiamo sbalorditi indicando i cerchi in lega da 22 pollici e l’assenza delle pedane a protezione delle fiancate: la Q8 se la cava però egregiamente grazie alla trazione integrale, gli sbalzi ridotti, l’assistenza in discesa e lo specifico profilo “offroad” tra i sette offerti dall’Audi Drive Select, che ottimizza la trazione su fondi a scarsa aderenza e aumenta l’altezza dal suolo. Tornati sull’asfalto, rientriamo alla base con il percorso più agevole individuato dal navigatore integrato con i servizi Car-to-X, che sfruttano la comunicazione di ogni vettura Audi con un server centrale per elaborare in tempo reale traffico e viabilità sulle strade mappate.

Più piccola della Q7 e più spaziosa della A6 Avant, la nuova Audi Q8 è in vendita a partire da 78.450 euro.

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