Ultimo aggiornamento  20 novembre 2019 16:41

Usa, Sacramento sterza verso l'elettrico.

Carlo Cimini ·

Sacramento - la capitale dello Stato della California, che sta vivendo un intenso periodo di crescita ed è nel bel mezzo di un boom edilizio - è al centro di Green City, un'iniziativa da 44 milioni di dollari, finanziata da Electrify America: il programma mira a migliorare radicalmente l'infrastruttura energetica della città che conta poco meno di 500mila abitanti, aggiungendo centinaia di mezzi green e stazioni di ricarica.

Futuro a batteria

"Lo sviluppo di Sacramento prosegue a vista d'occhio", afferma Nic Lutsey, responsabile del settore elettrico per il Consiglio internazionale sui trasporti a basse emissioni. "L'amministrazione cittadina e gli investitori stanno prendendo seri impegni e anche economici per far crescere di pari passo la mobilità a batteria". Il piano, che prenderà il via verso la fine dell'estate, è suddiviso in due servizi di car sharing che avranno una flotta totale con centinaia di veicoli "green".

Un altro servizio, chiamato Gig, gestito da Aaa - l'Automobile Club americano - aggiungerà 260 Chevy Bolts in car sharing alle strade di Sacramento. I veicoli potranno essere ritirati e parcheggiati ovunque all'interno di un'area predefinita di 20 chilometri quadrati.

Tag

Auto Elettrica  · California  · Car Sharing  · Sacramento  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

I neo eletti in California e Michigan affilano già le armi per contrastare le politiche di Trump. Lotta ai cambiamenti climatici e migliori infrastrutture i primi temi caldi

· di Gloria Smith

La "vecchia" Detroit di Gm, Ford e Fiat Chrysler vuole ora primeggiare anche sulla mobilità elettrica. Per la salute e per il business, dice uno studio