Ultimo aggiornamento  24 settembre 2019 10:38

Honda, test alle batterie col bike sharing.

Francesco Giannini ·

Una delle soluzioni al problema dell’autonomia dei veicoli elettrici, potrà essere quella dello sviluppo di batterie facilmente sostituibili. Honda, che ha presentato quest’anno le sue Mobile Power Packs al Ces di Las Vegas, inizierà da dicembre a testarne l’efficienza in Indonesia, sperimentandole su una flotta di biciclette e scooter elettrici in sharing. Il Paese asiatico è il terzo mercato al mondo per vendite di motocicli dopo Cina e India.

Terzo mercato al mondo

Le batterie, realizzate in collaborazione con il colosso dell’elettronica Panasonic, una volta esaurite possono essere facilmente rimpiazzate con altre già cariche in pochi secondi. Il progetto prevede l’installazione di almeno una dozzina di impianti di ricarica e sostituzione degli accumulatori lungo le strade. Dieci di questi punti di ricarica saranno localizzati nella popolosa capitale indonesiana Giakarta dove vivono circa 10 milioni di persone. 

L’obiettivo è diffondere la mobilità elettrica riducendo drasticamente il livello di inquinamento dell’aria, resa irrespirabile dalla congestione, dovuta all’eccessiva quantità di veicoli - anche a due ruote - in circolazione.

Tag

Giakarta  · Honda  · Indonesia  · Panasonic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il costruttore giapponese sta studiando un inedito sistema di ricarica nell'ambito di un ambizioso piano "Vision 2030" per l'elettrificazione di auto e moto