Ultimo aggiornamento  26 gennaio 2020 14:05

Aston Martin, un turbo per Cygnet.

Valerio Antonini ·

Aston Martin non smette mai di stupire. La Casa di lusso britannica ha presentato al Goodwood Festival of Speed 2018 un esemplare unico della piccola Cygnet, la compatta costruita nel 2011 sulla piattaforma della Toyota iQ e andata fuori produzione dopo soli due anni a causa delle scarse vendite.

La citycar più veloce

Il concept V8 Cygnet - denominato anche “The Ultimate City Car” - è ora equipaggiato con un potente motore V8 turbo-aspirato da 4.7 litri, lo stesso della sportiva Vantage S, in grado di erogare ben 430 cavalli. Nulla a che vedere con la potenza "normale" del propulsore originale (un benzina 1.3 litri da 98 cavalli).

Se il progetto Gygnet fu un tentativo non proprio andato a buon fine di realizzare l’utilitaria più costosa del mondo (circa 40.000 euro il prezzo di listino) questa evoluzione, nata per un collezionista, è destinata a diventare la citycar più veloce di tutte. La vettura, lunga solo 3 metri, raggiunge un massimo di 274 chilometri orari e sfreccia da 0 a 100 in soli 4.2 secondi. Per dare un'idea, la più performante delle Smart, la Brabus Ultimate 125, accelera da 0 a 100 chilometri orari in 9.2 secondi.

Più unica che rara

Per adattarsi al nuovo propulsore, il concept ha ereditato diversi componenti dalla coupé Vantage S, come le sospensioni, i dischi dei freni da 380 millimetri, il cambio manuale a sei rapporti Sportshift, il controtelaio in fibra di carbonio e i pedali in alluminio. Le ruote posteriori, più grandi di quelle anteriori, montano pneumatici Bridgestone da gara 275/35 e grossi cerchi in lega a cinque razze da 19”. Data l’esclusività del modello unita alle prestazioni da hypercar, il valore dell'auto potrebbe facilmente superare i 100.000 euro.

Tag

Aston Martin  · Godwood  · Gygnet  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

I nuovi 25 esemplari della DB4 GT Continuation verranno realizzati a Newport Pagnell, nella storica sede del costruttore britannico a nord di Londra