Ultimo aggiornamento  13 dicembre 2019 06:06

Trazione integrale per la Ford Ecosport.

Elisa Malomo ·

CORTINA D'AMPEZZO - Raggiungere i 2000 metri di altezza a bordo di un suv compatto, nato urbano. Nella splendida cornice dolomitica di Cortina d’Ampezzo ci siamo andati con la Ford EcoSport dotata per la prima volta di trazione integrale. Il sistema 4x4 permanente è stato abbinato alla versione con motore turbodiesel 1.5 da 125 cavalli e cambio manuale a 6 rapporti. 

Come funziona

La trazione integrale della Ford EcoSport, oltre a facilitare la distribuzione della coppia fino a 50/50 fra l’asse posteriore e quello anteriore, ogni 20 millisecondi valuta una serie di parametri che variano dall’aderenza della strada al tipo di guida del conducente. Successivamente algoritmo e sensori analizzano tutti i dati raccolti, elaborano un modello che previene lo slittamento delle ruote garantendo una guida sicura e piacevole.

Il restyling

La nuova EcoSport, fabbricata in Romania per l'Europa, guadagna 9 centimetri in lunghezza e non ha più la ruota di scorta incernierata al portellone, presente invece nei modelli precedenti. All'interno, il nuovo sistema di intrattenimento e comandi vocali Sync 3 supportato da un schermo touch da 8 pollici, il sistema audio B&O Pplay e sedili ben disegnati oltre che comodi.

Sicurezza prima di tutto

A bordo del suv compatto ci si sente come in una bolla di vetro grazie ai sistemi di assistenza alla guida  ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance System. Fra questi spicca il Blind Spot Information System che, attraverso due led posizionati su ciascuno specchietto laterale, segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano all’angolo cieco. Non è da meno il Roll Stability Control che monitorando la coppia del motore mantiene stabile la guida. Novità della nuova EcoSport sono inoltre il controllo di velocità con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) e la telecamera posteriore che si è rivelata di grande aiuto in manovra.

I prezzi

La nuova EcoSport 4x4 AWD sarà disponibile soltanto con la motorizzazione diesel, per spingere le vendite del mini suv - anche con motorizzazioni a benzina e a trazione solo anteriore - che a fine 2018 potrebbe diventare il secondo modello più richiesto di Ford dopo la Fiesta. In listino negli allestimenti Plus, Titanium e ST-line, con assetto sportivo e cromatura a contrasto, la EcoSport a trazione integrale ha prezzi a partire dai 24.000 euro fino ai 28.500 della ST-Line.

Tag

Ford  · Ford EcoSport 4x4 AWD  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

Alla guida della quarta generazione di berlina e wagon. Tutta nuova, a cominciare dal pianale per finire alle tecnologie per l’assistenza alla guida