Ultimo aggiornamento  17 agosto 2019 19:09

Piaggio MP3, tutta un'altra musica.

Antonio Vitillo ·

Lo scooter a tre ruote “originale”, il Piaggio MP3, è ora disponibile in tre nuove versioni, ciascuna guidabile anche con la patente B. Migliorano prestazioni del motore e tenuta di strada, migliorano la sicurezza e il comfort per pilota e passeggero. La sella è più comoda, nuovi sono lo schienalino e i maniglioni di appoggio. Il cupolino è più aerodinamico e protettivo.

Il primo scooter a tre ruote della storia allarga così la propria versatilità, aprendo concretamente alla possibilità di affrontare comodamente viaggi a medio raggio. Confermando pure quelle particolari caratteristiche dinamiche, che uniscono la stabilità di un’automobile alla maneggevolezza di uno scooter. Qualità date dalle due ruote anteriori gemellate e dall’esclusivo sistema di sospensioni, che è coperto da brevetto Piaggio.  

Due motorizzazioni

Due sono le motorizzazioni, la 500 e la 350 centimetri cubici. L’MP3 500 hpe è in due diversi allestimenti: la più elegante “Business”, che fra gli equipaggiamenti di serie ha il navigatore Tom Tom Vio, alcune finiture cromate, altre in grigio opaco. E la “Sport”, dotata di ammortizzatori posteriori a gas Kayaba e dischi freno con profilo “a margherita”. Entrambe adottano il “Ride-by-Wire”, comando multimappa che gestisce i 44,2 cavalli di potenza. Il monocilindrico ha beneficiato di aggiornamenti volti ad aumentarne le prestazioni e ridurne i consumi. Anche il rumore di scarico è migliorato.

Più sicurezza

L’MP3 350 va a sostituire il 300 cc. Le finiture sono le stesse del 500 Sport, quindi in nero opaco per terminale di scarico, i cerchi ruota, il profilo della griglia frontale e le maniglie passeggero. Anche i dischi freno anteriore sono caratterizzati dalla stesso profilo. Mentre il motore 4 valvole, alimentato ad iniezione elettronica, eroga oltre 30 cavalli. Potenza che, nella messa a terra, è regolata dalla trasmissione automatica con frizione multi disco in bagno d’olio. Tutte le nuove versioni, per perfezionare la sicurezza su strada, adottano sia il sistema di controllo della trazione Asr sia quello di assistenza alla frenata Abs.

I prezzi vanno dagli 8.599 Euro dell’MP3 350, passando per i 10.299 della versione Business del 500 hpe, fino ai 10.699 dell’MP3 500 Hpe Sport.

Tag

Piaggio MP3  · Tom Tom Vio  · 

Ti potrebbe interessare