Al Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza sventolerà una nuova bandiera: quella del manifesto presentato a Roma presso l’Automobile Club d’Italia, che organizza la gara. Realizzato da Drudi Performance - che firma già varie grafiche in MotoGP e tanti caschi sfoggiati da Rossi, Marquez, Iannone e Vinales - il manifesto combina grafica computerizzata e abilità manuale, fondendo tradizione e innovazione. Il poster pone in risalto ciò che hanno nel cuore i tifosi italiani: il verde dell’affascinante Parco di Monza, il bianco della Sopraelevata - elemento iconico e caratteristico della storia del tracciato - e il rosso della Ferrari numero 5 di Vettel.
Sticchi Damiani: esaltate storia e sportività
“L’ACI – ha dichiarato il presidente Angelo Sticchi Damiani - ha preso in mano le redini del GP d’Italia per tutelare la sua storia e proiettarla verso un nuovo e più certo futuro. La Formula 1 cambia assetto e paradigma, ma i suoi valori in termini di tradizione e sportività vengono esaltati da una luce più intensa”. Come evidenziato da Giuseppe Redaelli, Presidente di Autodromo Nazionale Monza SIAS, “il manifesto richiama il tricolore e sottolinea la rilevanza dell’evento per l’intero Paese”. Il designer Aldo Drudi ha illustrato la genesi dell’opera: “abbiamo scomposto la fotografia di una monoposto e sovrapposto al computer un disegno manuale. Il risultato coniuga la tecnologia con la manualità artigianale”.
Grande attesa per il 2 settembre
Il manifesto apparirà in tutti i materiali promozionali del Gran Premio, ma per vederlo da vicino bisogna attendere il primo turno di prove libere di venerdì 31 agosto, fino ad arrivare alla gara in programma domenica 2 settembre alle ore 15:10. I biglietti sono ancora in vendita su www.monzanet.it.