Ultimo aggiornamento  23 luglio 2018 01:37

Goodwood, c'è anche la Urus.

Valerio Antonini ·

Non solo hypercar compatte e berline vintage. Il Goodwood Festival of Speed 2018 si prepara ad ospitare, per la prima volta, anche il suv più veloce del mondo. Automobili Lamborghini, infatti, ha annunciato che Urus - il super suv da 650 cavalli - farà il suo debutto alla celebre Hill Climb, in programma dal 12 al 15 luglio in Inghilterra. Si tratta di uno dei primi modelli oversize, lungo oltre 5 metri, a percorrere il celebre circuito in salita.

Urus era già stato presentato ufficialmente in Gran Bretagna lo scorso gennaio nella splendida cornice del Royal Horticultural Halls, al centro di Londra.

Prime consegne

Il suv Urus, di cui sono state consegnate le prime unità proprio in questi giorni, è alimentato da un motore V8 biturbo da 4,0 litri in grado di generare una potenza di 650 cavalli, il top disponibile sul mercato. Accelera da 0 a 100 in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 chilometri orari. Stando agli obiettivi del costruttore, il terzo modello della gamma Lamborghini è destinato a far raddoppiare le vendite del marchio. Il prezzo per l’Italia è di circa 168.000 euro.

Arrivano i rinforzi

Non solo Urus. Anche la Centenario Roadster - un’edizione limitata di soli 20 esemplari (e 20 coupé) realizzata per festeggiare il 100° anniversario dalla nascita di Ferruccio Lamborghini - risalirà il famoso circuito “up to hill” (fino in cima alla collina). Ad affiancare la vettura da collezione, che costa almeno 2 milioni di euro, ci saranno anche le supersportive Huracan Performante (in versione Spyder) e Aventador S Roadster.

Mercato forte

Lamborghini ha fatto registrare un anno record nel 2017 con 3.815 vetture consegnate in tutto il mondo. Di queste oltre 350 unità erano destinate al Regno Unito, diventato così il terzo mercato al mondo per volumi di vendite del marchio.

Tag

Goodwood  · Hill Climb  · Lamborghini  · Urus  ·