Ultimo aggiornamento  23 luglio 2018 01:39

LG, milioni in litio.

Sergio Benvenuti ·

La principale azienda chimica della Corea del Sud, LG Chem, ha annunciato di aver firmato un accordo quinquennale con la Nemaska Lithium, fornitore canadese di idrossido di litio, un materiale chiave per la produzione di batterie per veicoli elettrici.

Più minerale, più elettriche

L'accordo consentirà a LG di ricevere, a partire dalla seconda metà del 2020, 7.000 tonnellate di idrossido di litio all'anno, sufficienti per le batterie di circa 140.000 veicoli elettrici. Il colosso coreano ha chiuso questa intesa per garantire una fornitura stabile di questo prodotto molto richiesto vista la crescente domanda di auto a emissioni zero.

Lo scorso aprile, LG ha investito 214 milioni di dollari in due joint venture con la Huayou Cobalt per garantirsi una fornitura stabile di cobalto, altro materiale chiave per la produzione di batterie per veicoli elettrici. Attualmente l'azienda asiatica fornisce gli accumulatori al gigante statunitense General Motors, alle europee Volvo e Renault, alla connazionale Hyundai e alla sua affiliata Kia.

Tag

LG  · LG Chem  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Un gruppo di scienziati americani e australiani sperimenta un metodo che recupera il metallo dall'acqua salata. Aiutando i costruttori di auto a batteria

· di Patrizia Licata

Al costruttore californiano di auto elettriche serve sempre più il minerale per le batterie. E tratta con il Cile, uno dei maggiori produttori mondiali