Ultimo aggiornamento  20 novembre 2019 15:41

Lyft punta sulle bici.

Sergio Benvenuti ·

Il gigante della guida autonoma Lyft ha annunciato di aver acquistato Motivate, la società di bike sharing che gestisce anche il servizio Citi Bike a New York e il programma Ford GoBike a San Francisco. Un ulteriore passo nel settore dei veicoli condivisi per l'azienda "coi baffi": non importa si tratti di biciclette, auto o scooter. Come ha fatto il più grande rivale Uber che qualche mese fa ha annunciato di essere entrato nel mondo delle due ruote assicurandosi l'intera piattaforma elettrica di Jump Bikes.

Condivisione senza limiti

Il co-fondatore e presidente di Lyft, John Zimmer punta a espandere l'azienda verso piattaforme che uniscono car sharing, biciclette, scooter, autobus, treni e traghetti - inclusi operatori pubblici e privati - per creare un'esperienza senza limiti per l'utente: "Vediamo ancora un vuoto da colmare per gli utenti nel mondo dei trasporti, una grande carenza di opzioni per chi viaggia".

Ford GoBike, oggi principale punto di riferimento nel settore per la zona della Bay Area nel nord della California, ha iniziato con 7.000 unità tra Berkeley, Emeryville, Oakland e San Jose. Jump invece è stato lanciato a San Francisco lo scorso giugno. A differenza delle prime, le sue bici sono dotate di dispositivi autobloccanti e possono essere parcheggiate ovunque. Per non essere da meno Ford GoBike ha intrapreso la stessa via.

Motivate gestisce anche i servizi di Citi Bike a New York, Divvy a Chicago, Capital Bikeshare a Washington, Biketown a Portland, CoGo a Columbus e Nice Ride a Minneapolis.

Tag

Bike Sharing  · Ford GoBikes  · Lyft  · Motivate  · San Francisco  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La società americana rivale di Uber mette a disposizione dei clienti più attenti all'ambiente "Green mode", passaggi su auto a batteria

· di Valerio Antonini

Il colosso di Detroit sarà il prossimo partner della piattaforma rivale di Uber. La collaborazione mirata allo sviluppo della tecnologia dei veicoli autonomi