Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 15:10

Honda Super Cub C125, finalmente italiano.

Antonio Vitillo ·

Arriva finalmente anche in Italia lo scooter Super Cub di Honda, un modello iconico che quest’anno compie 60 anni e di cui fin qui sono stati prodotti oltre 100 milioni di esemplari. In pratica un terzo della produzione mondiale della Casa giapponese.

La nuova versione è contraddistinta dalla sigla C125, motore monocilindrico da un quarto di litro da nove cavalli e sette di potenza, che consumi dichiarati nel ciclo medio di appena un litro di carburante ogni 66,7 chilometri.

Da sempre parsimonioso

Fin dagli esordi, è stata proprio la parsimonia nei consumi una delle caratteristiche peculiari di questo scooter. Assieme alla tipica linea minimale, in grado di far convivere armoniosamente elementi apparentemente posticci, come lo scudo per le gambe ed il parafango anteriore. Addirittura, circa quattro anni fa, le forme del Super Cub, in Giappone, sono state registrate come “marchio tridimensionale”. Come consuetudine, sul C125 il cambio è a frizione automatica centrifuga, quattro marce che non richiedono di tirare la leva al manubrio per essere inserite.

Sicuro e tecnologico

Maneggevole, tradizionalmente facile da condurre, il Super Cub C125 è sicuro su cerchi in lega d’alluminio ben dimensionati, di diametro 17 pollici, “alti” quanto quelli di una moto. Il freno anteriore a disco è sostenuto nell’azione dal sistema Abs a un canale. La sella è abbondantemente imbottita in schiuma ad alta densità, sagomata sui lati per poggiare meglio i piedi a terra quando si è fermi. Il manubrio richiama quello sagomato “ad ali d’uccello” delle prime versioni. Al centro, la strumentazione è composta da due lenti separate; quella esterna comprende il tachimetro analogico e le spie luminose, all’interno c’è un display digitale. Le luci sono “Full Led”.

La chiave Smart Key ha la funzione “answer back” che fa lampeggiare le frecce per individuare lo scooter nei parcheggi affollati. Il nuovo Honda Super Cub C125 sarà in vendita dal prossimo settembre, in due colorazioni perlate, la Blue e la Red. È uno scooter “cult”, esclusività che potrebbe essere rispecchiata nel prezzo.

Tag

Due ruote  · Honda  · Super Cub C125  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

E' la versione 2018 del Super Cub. L'idea viene della filiale thailandese che ha chiesto di prepararlo alla società specializzata K-Speed

· di Antonio Vitillo

Lo scooter giapponese compie 60 anni e celebra la ricorrenza con il record di esemplari prodotti nel mondo. Viene venduto in 160 paesi, ma non in Italia