Robocar, la prima vettura da corsa al mondo dotata di guida autonoma, affronterà il circuito della tenuta di Goodwood, tra il 12 e il 15 luglio in occasione del 25esimo Festival of Speed. Sarà la prima driverless da pista del campionato Roborace - al quale partecipano solo vetture elettriche e senza pilota - a tentare il record della cronoscalata lunga 1,86 chilometri.
La Roborace si svolge sugli stessi tracciati e con vetture simili a quelle del mondiale elettrico. Il calendario prevede gli stessi appuntamenti. Il campionato autonomo è composto da dieci squadre, tra cui quella del campione a batteria Lucas di Grassi del team Audi Sport Abt Schaeffler: "Siamo entusiasti che il Duca ci abbia invitato a fare la storia a Goodwood", ha dichiarato il ceo del progetto e campione della Formula E.
Tecnologia e potenza
Nella tenuta del Duca di Richmond sfreccerà la Robocar progettata da Daniel Simon, celebre designer automobilistico di origine tedesca. La vettura elettrica pesa 1.350 chilogrammi ed è alimentata da quattro motori da 135 chilowatt, uno per ogni ruota, ed eroga una potenza totale da oltre 500 cavalli.
Il computer Nvidia Drive PX 2 elabora i dati della Robocar, che include anche gli input ricevuti dai sensori lidar, radar, dal gps, dalla tecnologia a ultrasuoni e dalle varie fotocamere disposte sul veicolo.