Ultimo aggiornamento  30 settembre 2020 02:38

Bmw F 750 Gs e F 850 GS: moto gemelle.

Antonio Vitillo ·

Le nuove BMW F 750 GS e F 850 GS sono due moto, per molti aspetti, uguali. Stesso motore bicilindrico di 853 centimetri cubici, identico il telaio così come la maggioranza delle parti che le compongono. In comune, le GS di media cilindrata hanno pure l’attitudine a percorrere lunghi tratti fuoristrada.

Pesi meglio distribuiti

Le caratteristiche dinamiche sono migliorate, grazie ad una nuova distribuzione dei pesi, ottimizzando la stabilità sui tratti veloci e l'agilità fra le curve. La potenza massima aumenta diversamente: la F 750 di 2 kilowatt, la F 850 di 6 e in entrambe è distribuita uniformemente lungo un ampio arco di erogazione quando si apre la manopola dell’acceleratore. Qualità che hanno incrementato la percezione di controllo da parte del pilota, facilitandogli l’esecuzione delle manovre. La frizione è dotata del dispositivo antisaltellamento, buon aiuto scalandoi maldestramente una marcia di troppo.

Più sicure

In quanto a sicurezza dinamica, alla tenuta di strada in frenata provvede un sistema Abs di Bmw. Mentre, oltre al dispositivo antiscivolamento della ruota posteriore Asc, due diverse modalità di guida assistono elettronicamente. La “Rain” aiuta in caso di fondo stradale bagnato, la “Road” lascia al pilota la possibilità di mettere i cavalli a terra con più decisione, per esempio affrontando le curve di un percorso collinare. La F 750 adotta ruote in lega e ruota anteriore di diametro 19 pollici; la F 850 ha raggi tangenziali, per poter montare coperture tubeless, e ruota sterzante di 21 pollici, per digerire meglio le asperità di un percorso fuoristrada.

Differenze fra i modelli si notano anche sulle forcelle; di tipo tradizionale per la F 750, a “steli rovesciati” sulla F 850. I prezzi partono, rispettivamente, da 9.950 euro e da 12.550 euro. Tre le versioni disponibili per ciascuna.

Tag

BMW  · F 750 GS  · F 850 GS  · Moto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Arriva a settembre il nuovo scooter di cilindrata 350 del costruttore tedesco, con prezzi a partire da quasi 7.000 euro. Ecco come va

· di Antonio Vitillo

La 17esima edizione del raduno per gli appassionati delle due ruote tedesche si svolgerà dal 7 al 9 luglio tra le montagne del sud della Germania