A maggio il mercato automobilistico europeo ha rallentato, registrando comunque un aumento dello 0,6% rispetto allo corso anno che indica l’inizio di una progressiva stabilizzazione dopo un lungo periodo di forte crescita. Secondo Jato tutti i segmenti hanno registrato un calo dell'8,5%, ad eccezione di quello dei suv che invece è cresciuto del 24,2%, segnando per il tredicesimo mese consecutivo un incremento a due cifre. “Quasi due terzi delle novità che arrivano oggi nelle concessionarie sono suv – ha detto Felipe Munoz, global analyst di Jato - il che significa che l'offerta di mercato e la domanda dei consumatori sostengono entrambi questa tipologia di vetture”.
Italia primo mercato
Nel dettaglio il segmento dei suv ha beneficiato a maggio soprattutto delle vendite raccolte dai modelli compatti. In tutto 182.000 unità, per una crescita del 37%, delle quali la maggior parte immatricolate in Italia che è per la categoria il primo Paese in Europa davanti a Francia, Regno Unito e Germania. Renault Captur e Dacia Duster sono i modelli che hanno contato nel quinto mese dell'anno una crescita maggiore nelle immatricolazioni, rispettivamente del 26% e del 29%. Ed anche Volkswagen T-Roc, Citroën C3 Aircross e Opel / Vauxhall Crossland hanno tutti registrato ottimi risultati.