Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 21:40

Ruote nella Storia, tappa ad Asolo.

Valerio Antonini ·

Formula di successo. È quella di Ruote nella Storia, evento ideato e organizzato da ACI Storico e rivolto agli appassionati di veicoli d’epoca e da collezione. La quarta tappa prevista per il primo luglio sarà ad Asolo, in Veneto, piccolo centro dal grande interesse artistico e culturale: il paese è inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” e farà da cornice al percorso turistico dei partecipanti.

Le vetture attraverseranno il centro storico della località, passando per l'antico acquedotto romano, fino ad arrivare al Borgo Alto, che offre una splendida vista panoramica dei Colli Asolani. Tra i siti di maggior interesse culturale è prevista una visita al castello della Regina Cornaro e al Cimitero di Sant’Anna, dove si trova la tomba delle celebre attrice teatrale dell’800 Eleonora Duse, sepolta con il corpo rivolto verso il Monte Grappa.

Fascino senza competizione

La tappa prevede anche una componente sportiva, priva però di contenuti agonistici: le prestazioni dei partecipanti non genereranno una classifica, ma hanno lo scopo di avvicinare i neofiti alla specialità della Regolarità Classica e ai piloti più esperti di allenarsi su percorsi prestabiliti. Vince lo spirito e non la competizione.

Il programma della tappa

Raduno delle vetture alle 10.00 presso l’Asolo Golf Club a Cavaso del Tomba (Treviso). Alle 10,30, dopo il briefing del direttore di gara che provvederà alla distribuzione del materiale informativo, partenza degli equipaggi e ritorno al Golf Club atteso alle 17.30. Prevista una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30 presso il Ristorante Villa Razzolini.

Nel complesso la manifestazione Ruote nella Storia comprende un totale di 11 tappe. Dopo Asolo toccherà domenica 8 luglio a Campo Ligure (Genova). Conclusione il prossimo 21 ottobre ad Agliè, borghetto di 2.600 abitanti in provincia di Torino. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di ACI Storico.

Tag

ACI Storico  · Asolo  · Ruote nella Storia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L'evento heritage promosso da ACI Storico e organizzato dagli Automobile Club provinciali prende il via in Liguria domenica 31 marzo. Tutto il programma

· di Redazione

La decima tappa della sfilata d'auto d'epoca, organizzata dall'AC di Torino in collaborazione con ACI Storico, fa visita al paese piemontese di Guido Gozzano