Ultimo aggiornamento  21 febbraio 2019 04:29

Jaguar Land Rover spinge sull'acceleratore.

Valerio Antonini ·

Jaguar Land Rover realizzerà almeno tre nuovi modelli anche elettrificati entro i prossimi cinque anni. Uno di questi sarà un nuovo fuoristrada 4x4 in sostituzione del Defender, che festeggia nel 2018 il 70esimo compleanno. Il piano prevede un investimento complessivo di 23 miliardi di euro destinati, in parte, al potenziamento della fabbrica di Wolverhampton e all’elettrificazione di tutta la gamma.

Lo ha annunciato il consiglio di amministrazione del marchio inglese nell’incontro, a Londra, con i proprietari indiani del gruppo controllante di Tata Motors. La strategia mira a invertire il rallentamento delle vendite, cresciute solamente dell’1,7% nel 2017 a causa anche dell’incertezza sul futuro dei diesel e l’impatto negativo della Brexit. 

Nuovi motori

Oltre un miliardo, infatti, verrà stanziato per accelerare lo sviluppo di nuovi motori - diesel e benzina da tre e sei cilindri - nel reparto specializzato i54 del sito produttivo inglese, che sarà raddoppiato nelle dimensioni. I propulsori, costruiti anche in Cina, andranno a sostituire l’attuale quattro cilindri Ingenium, già visto su Evoque e Discovery, e saranno sfruttati anche per i modelli ibridi del marchio. I motori rispetteranno i nuovi parametri sulle emissioni imposti dalla Comunità Europea.

Jaguar Land Rover prevede una prima tranche di investimento da 10 miliardi di euro da qui al 2021. La Casa britannica conta di impiegare nel biennio successivo circa il 12/13% dei suoi guadagni netti - nel 2017 sono stati 30 miliardi - per una cifra pari a quasi 4 miliardi all’anno. Intanto a Manchester verrà aperto un centro studi e ricerche dedicato allo sviluppo della prossima generazione di auto connesse.

Tag

Jaguar Land Rover  · Londra  · Tata  · Wolverhampton  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Debutta a Ginevra il primo modello a batteria del marchio inglese, costruito in Austria. Suv compatto ad alte prestazioni. Prezzi da 79.790 euro