Ultimo aggiornamento  13 dicembre 2019 05:47

Toyota, torna la Century ed è ibrida.

Sergio Benvenuti ·

La risposta giapponese alla Rolls-Royce è di Toyota ed è precisamente la limousine Century che per la prima volta viene presentata in una nuova versione ibrida al prezzo di 154.000 euro. Costo giustificato dalla particolare realizzazione a mano, nell'impianto di Higashi-Fuji. L'auto di lusso è nata per celebrare il centesimo compleanno del fondatore Sakichi Toyoda, e la Casa punta a venderne 50 esemplari al mese.

Potenza ibrida

Toyota ha ridisegnato per la prima volta il suo modello di lusso che non nasconde una certa somiglianza con i modelli Rolls-Royce Ghost e Phantom. La nuova Century monta un propulsore ibrido V8 da 5,0 litri da 430 cavalli. La vettura è dotata del pacchetto di sicurezza Safety Sense di Toyota che prevede un sistema di pre-collisione, il controllo della velocità adattivo, l'avvertimento di invasione della corsia, luci automatiche e il riconoscimento dei segnali stradali.

Per i passeggeri posteriori sono disponibili particolari sedili massaggianti e un poggia gambe estendibile. Il sistema infotainment è dotato di 20 altoparlanti e di un display touchscreen da 11,3 pollici di ultima generazione. Il veicolo vanta infine di due funzionalità aggiuntive: l'Helpnet - un sistema automatico di segnalazione di emergenza che si abilita se viene attivato l'airbag e in questi casi polizia e vigili del fuoco verranno immediatamente avvisati - e il servizio D-Call Net che può prendere decisioni rapide se si ritiene che l'incidente sia grave in base ai dati inviati sulle condizioni del veicolo.

Tag

Giappone  · Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa giapponese ha finanziato lo sviluppo del simulatore Carla con cui tutti gli sviluppatori potranno testare software e sistemi delle vetture senza pilota