Ultimo aggiornamento  08 aprile 2020 04:50

Forze armate Usa: la ruota è robot (VIDEO).

Carlo Cimini ·

La Defense Advanced Research Projects Agency (Darpa) - l'agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incaricata nello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare - ha realizzato una nuova ruota che può cambiare forma quando è in movimento e in soli due secondi, diventando un cingolo. Il mezzo di trasporto su cui viene equipaggiata può affrontare ogni tipo di superficie: dall'asfalto allo sterrato più insidioso.

Il programma di Darpa si chiama Ground X-Vehicle Technologies (Gxv-T) e prevede la realizzazione di pneumatici robot che andranno ad aggiornare i futuri mezzi delle forze armate: questo sistema è stato sviluppato dal National Robotics Engineering Center della Carnegie Mellon University di Pittsburgh.

Militari a guida autonoma

La tecnologia presenta anche un cockpit con diversi display che mostrano al guidatore il percorso ottimale da percorrere su qualsiasi terreno. Questa tecnologia si chiama Orca (Off-Road Crew Augmentation) e chi si metterà al volante potrà manovrare il veicolo, districandosi tra gli ostacoli, utilizzando solamente le telecamere all'interno del mezzo.

Il mezzo delle forze armate blindato, da esplorazione, utilizza anche tecnologie Lidar che sono in grado di creare una rappresentazione virtuale tridimensionale, a 360 gradi, dei dintorni del veicolo.

Tutti i sistemi di guida sono sviluppati per scopi militari, ma il veicolo ha integrate alcune delle piattaforme che troviamo nei veicoli che vediamo quotidianamente sulle nostre strade, dotati di assistenza alla guida semi autonoma (vedi il monitoraggio dell'angolo cieco o l'avviso di pre-collisione).

Tag

Darpa  · Mezzo militare  · Pneumatici  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

I corpi speciali Usa si dotano di un veicolo a elettrico che accelera da 0 a 100 in 3 secondi. E ha il nome di un eroe a quattro zampe