Ultimo aggiornamento  21 marzo 2019 18:47

Rally della Marca, trionfo di Sossella.

Chiara Iacobini ·

Il 35° Rally della Marca, disputato sulle splendide strade del Prosecco, ha rappresentato il giro di boa del Campionato Italiano Wrc. Una corsa combattuta sul filo dei secondi che ha visto coinvolti principalmente tre piloti: Manuel Sossella, Ford Fiesta Wrc, Corrado Fontana, Hyundai i20 Wrc, e Stefano Albertini, anche lui Ford Fiesta Wrc. Ad aggiudicarsi il successo finale sé stato proprio Sossella, vincitore per la prima volta in questa gara, navigato da Gabriele Falzone. Lotta ravvicinata anche per il secondo e il terzo gradino del podio tra Albertini con Danilo Fappani e Fontana insieme a Nicola Arena. Il duello si è risolto proprio sull’ultima prova dove Corrado Fontana è riuscito a superare l’avversario alla fine staccandolo solamente di 1”5.

Campionato riaperto

Con questo risultato Sossella ha così interrotto la serie di vittorie del bresciano Albertini, primo nei primi due appuntamenti della serie. Il Ciwrc si fa dunque ancora più avvincente con tre gare – Rally del Friuli, San Martino di Castrozza e Como - ancora da disputare e con Albertini che comanda la classifica della serie con 30 punti, davanti Sossella a 25 e Fontana a 24). Resta quarto in graduatoria il comasco Paolo Porro (17), che al Marca è stato a ridosso dei primi tre fino all’ultimo giro, quando un problema meccanico l’ha costretto al ritiro. Nella sfida tra le R5, successo per il pilota di casa Antonio Forato, alla sua prima volta con la Skoda Fabia R5.  Tra i partecipanti al Suzuki Rally Cup la vittoria è andata nuovamente all’aostano Corrado Peloso a bordo della Swift R1B.

Ti potrebbe interessare

· di Chiara Iacobini

Al via l'edizione numero 54 della gara organizzata dalla scuderia ACU di Udine. Conclusione sabato 1 nel capoluogo dopo 9 prove speciali e più di 400 chilometri. In strada anche le...