Chi non vorrebbe farci un giro, vestendo anche per pochi minuti i panni di James Bond? Gli esperti di Bonhams non hanno dubbi che la vettura messa all’asta il prossimo 13 luglio al Goodwood Festival of Speed scatenerà una vera e propria gara per averla. Si tratta infatti della Aston Martin DB5 utilizzata nelle scene iniziali del film "Goldeneye" del 1995, guidata dal celebre 007 interpretato da Pierce Brosnan.
Un'auto simbolo
Tra quelle di Bond, la Aston Martin DB5 è l’automobile più famosa in assoluto. Apparsa per la prima volta nella pellicola "Goldfinger" del 1964, fu prodotta dalla Casa inglese in 1.059 unità dal 1963 al 1965 ed è equipaggiata con un motore di 4.0 litri da 282 cavalli in grado di farle bruciare i cento in 7,1 secondi per poi raggiungere una velocità massima di 228 chilometri orari.
La DB5 da record di Connery
Dotata di targhe ruotanti, mitra estraibili, mozzi trancia-gomme ed altri sistemi tra cui uno spargitore di olio e fumo, la vettura verrà offerta con una quotazione iniziale compresa tra 1,4 e 1,8 milioni di euro. Non è escluso, però, che possa raggiungere una cifra molto più elevata, come avvenuto per la DB5 di "Goldeneye" venduta invece nel 2010 a 4,6 milioni di euro. Certo lì al volante c’era Sean Connery.