Ultimo aggiornamento  28 novembre 2020 12:19

Las Vegas, un "sì" autonomo.

Paolo Borgognone ·

Sposarsi a Las Vegas, tra luci scintillanti, night club e casinò: magari al suono di una canzone di Elvis Presley, davanti a un officiante vestito come il "Re" durante i suoi indimenticabili concerti. Per qualcuno una follia, per altri una moda o un vezzo. Ma la città dei matrimoni Usa per eccellenza (ogni anno qui ne vengono celebrati circa 115.000, il 5% del totale degli Stati Uniti) ha un altro asso nella manica per attrarre turisti vogliosi di pronunciare il fatidico "I Will" entrando nella storia: il 30 giugno prossimo una coppia potrà essere la prima a fare il grande passo a bordo di un veicolo autonomo della società di trasporti Keolis che si muove senza conducente fra i boulevard della città del Nevada. 

400 parole

L'idea è venuta alla AAA, l'equivalente Usa del nostro Automobile Club che sponsorizza il veicolo in servizio a Las Vegas. Le coppie interessate avranno tempo fino al 20 giugno. Oltre a presentare le carte in regola (qui per sposarsi basta un documento di identità valido e un permesso della Contea dal costo di soli 77 dollari) i due innamorati dovranno scrivere un racconto di circa 400 parole sul tema: "Un viaggio che abbiamo fatto insieme e che sarebbe potuto andare diversamente se avessimo avuto una auto autonoma". Il 22 giugno verrà proclamata la coppia vincente che potrà scambiarsi le promesse di amore a bordo di un veicolo driverless.

Dalla Francia al deserto

Il mezzo in questione è prodotto in Francia dalla società Navya - quella che sta studiando i taxi robot per Parigi - e dispone della tecnologia necessaria per muoversi in città autonomamente: telecamere sensori, radar e lidar. La sperimentazione è iniziata a novembre del 2017 e si concluderà dopo 12 mesi. L'azienda Keolis conta di aver coinvolto a quel punto almeno 250.000 persone, tra abitanti di Las Vegas e turisti.

La navetta è in servizio 6 giorni su 7 dal martedì alla domenica dalle 13 alle 20 e 30. Se volete salirci - senza impegnarvi in un matrimonio però - vi basterà farvi trovare a quell'ora all'incrocio tra le 7^ strada e la Fremont Avenue.  

Tag

Keolis  · Las Vegas  · Navya  · Nevada  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Basta sperimentazioni per pochi intimi: le auto a guida autonoma iniziano il 2017 con l'Av Road Trip, che attraverserà l'America coast to coast