Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 21:39

F1, dal 2019 caschi più sicuri.

Carlo Cimini ·

La Federazione Internazionale de l’Automobile (Fia) ha rilasciato un nuovo standard per un casco di fascia alta - denominato Fia 8860-2018 - che offrirà maggiore protezione e aumenterà ulteriormente la sicurezza dei piloti.

Il nuovo casco diventerà obbligatorio nel campionato di F1 2019 e successivamente anche in altre manifestazioni motoristiche.

Test di sicurezza

I ricercatori hanno lavorato a stretto contatto con i maggiori produttori di caschi (come Stilo, Bell Racing, Schuberth e Arai) e hanno elaborato precise modifiche: apertura superiore del visore abbassata di 10 millimetri per una maggiore protezione durante l'impatto con i detriti; aree di sostegno sui lati per offrire compatibilità con i poggiatesta più recenti; costruzione del guscio con materiali compositi avanzati per garantire ancora più resistenza agli urti. Tra i vari test ne è stato effettuato anche uno sull’infiammabilità esponendo il casco a una temperatura di 790 gradi.

Laurent Mekies, direttore della sicurezza della Fia, ha dichiarato: "Gli attuali caschi sono già i più sicuri al mondo, ma il nuovo standard li porterà al livello successivo".

Tag

Casco  · FIA  · Formula 1  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dalla parata di auto storiche ai Navigli di Milano alla Ferrari sul Canal Grande a Venezia, anticipo spettacolare della Formula 1 a Monza il 2 settembre