Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2019 15:40

Come va il prossimo suv elettrico di Porsche.

Thomas Geiger ·

LOS ANGELES - La concept car Porsche Cross Turismo, suv a trazione esclusivamente elettrica con autonomia dichiarata di 500 chilometri, potrebbe essere l'asso nella manica del progetto Mission E del costruttore premium tedesco. La berlina sportiva a batteria - chiamata Taycan - sarà in vendita l'anno prossimo, il suv nel 2020.

Il Cross Turismo ha una lunghezza di quasi 5 metri ed è pensato per il tempo libero e per la famiglia, ma senza dimenticare il piacere di guida tipico delle proposte del marchio: i passeggeri hanno più spazio che sulla Panamera, il bagagliaio è più ampio di quello della Cayenne e non manca il divertimento al volante stile Macan. Cross Turismo risponde alla crescente richiesta del mercato per i grandi suv dandone un'interpretazione originale, moderna e sostenibile.

Anti-Tesla

Abbiamo provato la Cross Turismo in California, la patria di Tesla (un guanto di sfida lanciato alla Model X), sfilando sulle strade di Hollywood e Malibu. Porsche assicura accelerazione da 0 a 60 chilometri all'ora in meno di 3,5 secondi e velocità massima che supera i 250. I due motori elettrici sincroni con potenza combinata che supera i 600 cavalli regalano prestazioni brillanti, mentre il sistema di sterzata integrale fa dimenticare di essere alla guida di un suv da 5 metri. Intanto ci stiamo facendo una buona idea di che cosa ci possiamo aspettare da una Porsche full-electric, quando la Taycan arriverà sul mercato, cioè a partire dall'anno prossimo.

Un piede nel futuro

Il cruscotto della Cross Turismo, vero emblema della prossima generazione del digitale, ha eliminato quasi interamente i tasti: al loro posto, un touchscreen che si allunga fino al passeggero. È un'architettura in parte nuova cui bisogna abituarsi, ma il "look and feel "resta quello classico: guidate una Porsche e vi sentite in una Porsche. Addirittura, per i clienti che potrebbero rimpiangere il rombo del motore, gli ingegneri stanno già lavorando a una soluzione: con il via libera del top management, trasformeranno i terminali di scarico sportivi per ritrovare un po' del sound Porsche anche nei modelli elettrici.

La prova completa e tutti i dettagli sul numero di luglio-agosto de l'Automobile in edicola e in digitale dal 30 giugno. 

Tag

California  · Mission E Cross Turismo  · Model X  · Porsche  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giovanni Barbero

Il marchio sportivo tedesco non venderà più motori a gasolio. Ma si punta su ibrido ed elettrico. Previsti investimenti per 6 miliardi di euro

· di Paolo Odinzov

Il facelift del suv tedesco è stato presentato a Shangai. Caratterizzato da un design più dinamico e dotazioni tecologiche da categoria superiore

· di Paolo Odinzov

La Casa tedesca ha realizzato un prototipo ispirato alle celebri barchette che ne hanno scandito la storia, basato sulla 911 Carrera Cabriolet

· di Paolo Odinzov

La Casa di Zuffenhausen svilupperà una architettura per sportive e supercar a batteria, destinata anche ad altri modelli del gruppo di Audi a Lamborghini