LOS ANGELES - La concept car Porsche Cross Turismo, suv a trazione esclusivamente elettrica con autonomia dichiarata di 500 chilometri, potrebbe essere l'asso nella manica del progetto Mission E del costruttore premium tedesco. La berlina sportiva a batteria - chiamata Taycan - sarà in vendita l'anno prossimo, il suv nel 2020.
Il Cross Turismo ha una lunghezza di quasi 5 metri ed è pensato per il tempo libero e per la famiglia, ma senza dimenticare il piacere di guida tipico delle proposte del marchio: i passeggeri hanno più spazio che sulla Panamera, il bagagliaio è più ampio di quello della Cayenne e non manca il divertimento al volante stile Macan. Cross Turismo risponde alla crescente richiesta del mercato per i grandi suv dandone un'interpretazione originale, moderna e sostenibile.
Anti-Tesla
Abbiamo provato la Cross Turismo in California, la patria di Tesla (un guanto di sfida lanciato alla Model X), sfilando sulle strade di Hollywood e Malibu. Porsche assicura accelerazione da 0 a 60 chilometri all'ora in meno di 3,5 secondi e velocità massima che supera i 250. I due motori elettrici sincroni con potenza combinata che supera i 600 cavalli regalano prestazioni brillanti, mentre il sistema di sterzata integrale fa dimenticare di essere alla guida di un suv da 5 metri. Intanto ci stiamo facendo una buona idea di che cosa ci possiamo aspettare da una Porsche full-electric, quando la Taycan arriverà sul mercato, cioè a partire dall'anno prossimo.
Un piede nel futuro
Il cruscotto della Cross Turismo, vero emblema della prossima generazione del digitale, ha eliminato quasi interamente i tasti: al loro posto, un touchscreen che si allunga fino al passeggero. È un'architettura in parte nuova cui bisogna abituarsi, ma il "look and feel "resta quello classico: guidate una Porsche e vi sentite in una Porsche. Addirittura, per i clienti che potrebbero rimpiangere il rombo del motore, gli ingegneri stanno già lavorando a una soluzione: con il via libera del top management, trasformeranno i terminali di scarico sportivi per ritrovare un po' del sound Porsche anche nei modelli elettrici.
La prova completa e tutti i dettagli sul numero di luglio-agosto de l'Automobile in edicola e in digitale dal 30 giugno.