Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 00:59

Hot Wheels, giocare a 50 anni.

Carlo Cimini ·

Le fiammanti Hot Wheels festeggiano il 50esimo anniversario di storia con uno speciale concorso. Il costruttore di giocattoli americano Mattel - che detiene il marchio delle "macchinine" - ha organizzato un tour itinerante in tutti gli Stati Uniti per premiare la migliore auto "customizzata" che somigli alle piccoline della pista arancione tanto amate da bambini e collezionisti. La vettura che risulterà più simile ai canoni dei modellini sarà riprodotta in versione "mini".

A grandezza naturale

I vari appuntamenti del "The Legends Tour" fanno parte di un programma di fidelizzazione che vuole riavvicinare il fan all'azienda, in un momento storico in cui i bambini sono più attirati dai dispositivi interattivi e restano lontani dai giocattoli tradizionali. Eppure Hot Wheels può vantare di aver venduto nel mondo oltre sei miliardi di pezzi.

Tour a tappe

"The Legends Tour" è iniziato il 28 aprile scorso presso la sede della società californiana, a El Segundo, e si concluderà il 20 ottobre in una convention automobilistica, il Sema Show di Las Vegas. Le manifestazioni permetteranno ai fan di entrare e ammirare i tanti veicoli personalizzati che saranno messi in mostra e giudicati sulla base di criteri come estro e originalità. L'auto vincente convertita in "modellino" sarà acquistabile presso i rivenditori di tutto il mondo, a partire dall'autunno del 2019.

Adrenalina al 100%

"Sarà un tour stravagante", ha dichiarato Chris Down, vicepresidente e general manager globale di Hot Wheels. "C'è un entusiasmo pazzesco attorno al nostro marchio e vogliamo stare vicino ai nostri fan". The Legends Tour è stato organizzato non solo per festeggiare mezzo secolo di attività ma anche per risollevare le vendite di Mattel che hanno avuto un crollo a causa dell'aumento dei concorrenti tecnologici. Inoltre la chiusura della famosa catena di negozi di giocattoli Toys "R" Us, presso i quali venivano comprate molte delle  piccole auto, ha contribuito a far calare l'interesse per il marchio.

La linea Hot Wheels nacque nel 1968 quando Elliot Handler, cofondatore di Mattel, scelse di diversificare i prodotti dell'azienda con una linea di modellini, come diceva il claim originale, capaci di compiere "acrobazie senza precedenti, saltare dirupi impossibili e sfrecciare in spericolati rettilinei e tornanti a 180 gradi. Hot Wheels, 100% adrenalina". Per la gioia del bambino che è in ognuno di noi. 

Tag

Hot Wheels  · Modellini  · The Legends Tour  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il produttore di auto giocattolo Hot Wheels mette in commercio dal 1 novembre la versione materiale del videogame con oltre 40 milioni di utenti nel mondo

· di Valerio Antonini

Il marchio francese rende omaggio alla sua auto più iconica. L'ebanista Michel Robillard l'ha riprodotta a grandezza naturale, esposta nel museo virtuale della Casa