A 70 anni esatti di distanza dal lancio della sua prima auto, la 356 Roadster “Numero Uno” presentata proprio l’8 giugno del 1948, Porsche celebra l’evento con un salto indietro nel tempo. Per l’occasione, gli esperti del laboratorio di restauro di Stoccarda hanno realizzato un modello da esposizione (privo di motore) che riproduce perfettamente la storica vettura d’esordio del marchio tedesco.
Tour mondiale
Per realizzarlo è stato rielaborato con estrema precisione il progetto dell’epoca, partendo da zero, pezzo dopo pezzo. I componenti, replicati scannerizzando in tre dimensioni i disegni autentici dell'epoca di Friedrich Weber del ‘48, sono stati poi assemblati con le medesime tecniche di allora, così da ottenere una riproduzione il più fedele possibile alla “Numero Uno” originale.
Il modello - in mostra dall'8 giugno al Porsche Museum di Stoccarda - farà poi il giro del mondo, passando per eventi sportivi come il festival di Goodwood nel Regno Unito, o saloni internazionali, come quello di Guangzhou in Cina. Sarà proprio in estremo oriente la tappa finale - il 25 novembre prossimo - dopo che il tour avrà toccato anche Canada, Stati Uniti e Sud Africa.
Nelle galleria espositiva del museo di Porsche in Germania è già presente un esemplare della 356 N.1, la cui scocca in alluminio, però, è stata più volte ritoccata e riverniciata, allontanandosi sempre di più dal modello originale.