Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 15:06

Parcheggio, il pagamento diventa virtuale.

Gloria Smith ·

La catena di parcheggi aeroportuali e portuali ParkinGo ci darà dal 26 giugno un'opzione di pagamento in più, il GoToken, una moneta virtuale. Il gestore di servizi, nato a Milano Malpensa e oggi attivo su scala italiana e europea con oltre 55 strutture, non eliminerà l'uso dei contanti o delle carte di credito, ma i suoi 2,5 milioni di clienti potranno usufruire di vantaggi aggiuntivi se useranno i GoToken: accesso prioritario al check-in, posto auto riservato anche in alta stagione, posto prenotato sulle navette che collegano dai parcheggi agli aeroporti, sconti su servizi accessori come lavaggio auto o imballaggio con cellophane delle valigie.

Premio fedeltà

La moneta virtuale di ParkinGo sarà l'esito della Ico (Initial coin offering) che l'azienda lancerà il 12 giugno: si tratta di una Offerta di moneta iniziale in cui ParkinGo venderà i token in cambio di denaro. Con il denaro ParkinGo potrà realizzare un sistema informatico per la gestione dell'attività aziendale basato sulla tecnologia blockchain (che registra ogni transazione in modo automatico, trasparente e sicuro), espandersi ulteriormente su scala internazionale e potenziare il noleggio auto e il car sharing GetMyCar.

Chi invece compra i token potrà convertirli in servizi: i clienti di ParkinGo potranno usare i GoToken (che varranno l'equivalente di 75 centesimi di dollaro l'uno) per parcheggiare o noleggiare nelle strutture dell'azienda milanese e ottenere i vantaggi descritti. Inoltre, se gli automobilisti che usano i parcheggi ParkinGo effettueranno il check-in online riceveranno dei GoToken in omaggio; ci saranno GoToken in regalo anche per chi acquista servizi extra o lascia il feedback. Se il giudizio è positivo, saranno premiati con GoToken anche i gestori dei parcheggi e i loro dipendenti. Si crea così un programma fedeltà per gli automobilisti che incentiva anche l'alta qualità del servizio offerto nelle varie strutture. 

Tag

Aeroporti  · Blockchain  · GoToken  · ParkinGo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il costruttore acquista il 100% di Parkmobile, la app americana già parzialmente di sua proprietà che aiuta a trovare un posto per l'auto in 300 città Usa

· di Colin Frisell

Incentivi da 2.000 sterline per ogni lavoratore dello scalo londinese per sostituire le auto inquinanti con mezzi più "puliti". Metà spesa a carico delle Case