Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 23:01

Bmw X5, ingrana la quarta.

Samuele Maria Tremigliozzi ·

L'attuale Bmw X5 è pronta a uscire di scena per lasciare spazio alla quarta generazione, disponibile in tutte le concessionarie a partire da novembre 2018.

Lungo 4,92 metri, alto 1,75 e largo 2, il nuovo suv bavarese cresce in tutte le sue dimensioni per garantire maggior spazio a bordo. I tecnici hanno rivisto anche il passo, ora di 2,98 metri, 4 centimetri in più rispetto al modello precedente. La nuova X5 prosegue il corso stilistico delle Bmw più recenti: gruppi ottici taglienti e linee della carrozzerie ancor più tese, a suggerire una sportività che ha sempre distinto la vettura rispetto alle concorrenti più dirette. Ridisegnato anche il posteriore con nuovi fari a sviluppo orizzontale e forme tridimensionali che ricordano le sorelle minori X3 e X4. I prezzi verranno dichiarati prossimamente e dovrebbero aggirarsi intorno ai 65mila euro per le versioni d'attacco della gamma.

Gli interni

All'interno debutta la nuova strumentazione interamente digitale composta da due schermi, uno per gli strumenti e l’altro per l’infotelematica, entrambi da 12,3 pollici. La plancia, a sviluppo orizzontale e leggermente inclinata verso il conducente, non si allontana dallo stile delle moderne Bmw. All’interno il lusso fa da padrone con sedili in pelle e finiture raffinate, personalizzabili nei colori e nei materiali. Tra i tanti optional, l’impianto stereo Bowers & Wilkins con 20 altoparlanti e uscita da 1.500 watt. Come nella generazione attuale l’X5 è configurabile a 7 posti. Il bagagliaio cresce nel volume e raggiunge ora una capacità di 645 litri, 1.860 abbattendo i sedili.

Le motorizzazioni

Per la nuova X5 si parte con l’xDrive 40i, 6 cilindri in linea da 3,0 litri turbo da 335 cavalli fino ad arrivare all’xDrive 50i con un V8 da 4,4 litri e 456 cavalli. Entrambe le motorizzazioni montano un cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale. A richiesta, i clienti possono montare il differenziale posteriore bloccabile. Previsti anche motorizzazioni 6 cilindri da 3.0 litri a gasolio. La piattaforma è predisposta anche per l’elettrificazione, che dovrebbe arrivare nel 2020.

Tag

BMW  · Bowers & Wilkins  · X5  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Bmw ha riprodotto il celebre circuito brianzolo nel deserto del Sahara per mettere alla prova la quarta generazione del suv X5

· di Valerio Antonini

Il costruttore tedesco lancia la nuova generazione del suv, ora più grande. Motori con potenze da 170 a 340 cavalli. Prezzi da 53.850 a 77.250 euro