Ultimo aggiornamento  18 novembre 2018 22:22

Gogoro, due nuovi scooter elettrici.

Valerio Antonini ·

Gogoro, giovane azienda di Taiwan, ha lanciato due nuovi modelli di scooter elettrici - il Delight 2, e il più performante S2 - entrambi dotati di una batteria che si può estrarre e cambiare con una già carica in soli 6 secondi. 

Il Gogoro Delight 2 è alimentato da un accumulatore da 6,4 chilowatt in grado di erogare 8,6 cavalli e raggiungere la velocità massima di 88 chilometri orari. E’ simile a uno scooter con motore a combustione da 125 cc e può anche circolare in autostrada, nella corsia più lenta.

Il Gogoro S2 è il modello dalle prestazioni più elevate della Casa taiwanese. E’ alimentato da una batteria da 7,6 chilowatt (10,2 cavalli) e impiega solamente 3,9 secondi per raggiungere i 50 chilometri orari. Può arrivare alla velocità massima di 92 chilometri orari. Entrambi i ciclomotori elettrici sono disponibili in sei colori differenti: nera, bianca, azzurra, gialla, arancione e rossa. I prezzi vanno dai 1.655 dollari del primo, ai 2.055 del secondo.

596 stazioni di scambio

Entrambi i modelli hanno un’autonomia di 110 chilometri e possono essere “controllati” attraverso un’applicazione per smartphone che fornisce informazioni anche sullo stato di ricarica delle batterie e consente di modificare a piacimento diversi settaggi dei veicoli.

A Taipei, dove nasce Gogoro, le batterie che alimentano gli scooter possono essere rapidamente sostituite o scambiate presso le ben 596 stazioni in giro per la città.

Sharing a Berlino

Gogoro ha anche ufficializzato un rapporto di collaborazione con il colosso dell’elettronica Bosch per inserire i due nuovi modelli nella flotta elettrica a noleggio di Coup, a Berlino, dotando la città di colonnine specifiche per lo scambio delle batterie. Gli scooter saranno affittati al prezzo di 3 euro ogni mezz’ora di corsa.

Tag

E-scooter  · Gogoro  · Taiwan  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

La tedesca Govecs lancia un due ruote elettrico ispirato allo storico Schwalbe, in circolazione nella ex Germania est. E prepara l'ingresso in borsa

· di Samuele Maria Tremigliozzi

La start-up di New Delhi Twenty Two mette sul mercato un due ruote a batteria connesso al cloud, che prevede guasti e avverte delle buche sul percorso

· di Carlo Cimini

La start-up di Taiwan, specializzata in scooter elettrici ha ricevuto un finanziamento di 250 milioni da aziende internazionali, tra cui la Gim di Al Gore