Ultimo aggiornamento  26 aprile 2019 15:47

Torino: assegnati i Car Design Award 2018.

Redazione ·

Assegnati a Torino, in occasione del Salone dell'auto al Parco Valentino, i Car Design Award 2018. Il prestigioso riconoscimento, che va a quei progetti che si sono distinti nel settore del disegno automobilistico, è andato quest'anno a Honda, Jaguar e Volvo

Tre categorie, tre vincitori

Tre le categorie prese in considerazione dalla giuria internazionale, formata da giornalisti della stampa specializzata. Nella sezione "Concept Cars" il premio è andato a Honda per il progetto della Urban EV. Secondi a pari merito Genesis con la Essentia e Mazda per la Vision Coupé.

Il premio "Production Cars" è andato invece a Jaguar per il design della E-Pace. Di seguito si sono classificati Aston Martin con la Vantage e Volvo per la Polestar 1. 

Debutto per la terza categoria, "Brand Design Language", riconoscimento assegnato non a un progetto specifico, ma al team di designer che meglio abbia lavorato sull'intera gamma del marchio: in questo caso a vincere è stata la "squadra" di Volvo Cars, che ha preceduto Jaguar e Mazda.

La storia continua

Assegnato ininterrottamente per 14 volte fino al 1997, il Car Design Award è tornato nel 2016. L'edizione 2018 ha visto come ospite d'onore il vincitore del 1984 (col progetto della Opel Junior), lo statunitense Chris Bangle che, nel complimentarsi coi vincitori, ha ricordato come, "per un designer il vero riconoscimento è l'onore di essere scelto per trasformare in realtà una propria idea". 

Ai vincitori sono andati dei trofei appositamente disegnati e realizzati da Brembo.

Tag

Car Design Award  · Honda  · Jaguar  · Salone di Torino  · Volvo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Dal 6 al 10 giugno appuntamento a Torino con la quarta edizione della manifestazione automobilistica dentro e fuori il celebre parco cittadino