Ultimo aggiornamento  23 ottobre 2018 20:36

Regno Unito: l'inquinamento costa caro.

Colin Frisell ·

LONDRA - Altro che Brexit. Il già zoppicante servizio sanitario nazionale britannico spende, ogni anno, quasi 7 miliardi di euro a causa dell'inquinamento e delle sue conseguenze sulla salute dei cittadini. Oltre 40.000 sarebbero le morti premature riferibili a patologie legate allo smog e in particolare alle polveri sottili e al diossido di azoto. Le emissioni delle auto diesel sono 20 volte superiori a quelle delle elettriche e 5 volte più di quelle a benzina. 

Sono questi i numeri più clamorosi della ricerca "Health costs of air pollution from cars and vans" realizzata e pubblicata dalle università di Oxford e Bath per conto dell'organizzazione Global Action Plan. Gli analisti delle due istituzioni puntano il dito soprattutto contro le vetture diesel, accusate di inquinare molto più delle auto benzina ed elettriche e di "costare" tantissimo alla società. 

Costi altissimi

Lo studio ha preso come zona di riferimento il centro di Londra. Per ogni auto che circola - considerando una vita media di circa 14 anni - il salasso per la società è di quasi 8.800 euro l'anno. Ma se una benzina "costa" soltanto 2.659 euro, una diesel può arrivare a oltre 18.500, mentre un'elettrica si ferma a 950. E le spese aumentano notevolmente se si prendono in considerazione i furgoni. Secondo i ricercatori quasi il 90% della spesa sociale sostenuta dalla comunità nel Regno Unito deriva dalle emissioni dei motori a gasolio. 

Quella di Londra - si fa notare - è una situazione limite. Basti pensare che a Birmingham, seconda città del Paese, la "spesa" complessiva per la salute legata alle emissioni delle auto è di poco superiore i 170 milioni di euro l'anno, mentre nella Capitale se ne spendono quasi 750. Il dato, fanno notare gli studiosi, risente del minor numero di persone esposte all'inquinamento.

La soluzione? Camminare o pedalare

Lo studio prova anche a proporre delle soluzioni. Se, per esempio, un milione di auto diesel fossero riconvertite a vetture elettriche il risparmio per il servizio sanitario nazionale sarebbe di oltre 410 milioni di euro l'anno. 

Se un viaggio su quattro fosse fatto a piedi o in bici, lasciando l'auto ferma, il costo scenderebbe di oltre 1 miliardo e 250mila euro. 

Tag

Diesel  · emissioni  · Londra  · Regno Unito  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

La capitale inglese respira: per la prima volta in 10 anni gli inquinanti non hanno mai superato i limiti di legge nei primi 15 giorni dell'anno. Khan: "E' solo l'inizio"