Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 22:20

Lexus RX L, suv sette posti da famiglia.

Francesco Paternò ·

ZURIGO – Lexus, marchio premium giapponese, affianca al suo grande suv RX – nato vent’anni fa e diventato ibrido nel 2005 – una versione denominata L, sette posti con una terza fila di sedili ottenuta allungando la parte posteriore di 11 centimetri e portando così la lunghezza dei veicolo a cinque metri. Una esigenza di mercato, soprattutto in Germania e in Gran Bretagna per l’Europa, per fare fronte alla concorrenza di Audi, Bmw, Volvo e Land Rover che hanno già in listino suv a sette posti, però con l’optional della terza fila e non con una versione dedicata e più grande. Il modello Lexus, soprattutto, è soltanto ibrido.

L'alternativa giapponese

L’idea è stata di intervenire sulla RX, bandiera del marchio, senza spendere troppi soldi e dare ai clienti una alternativa intelligente: gli ingegneri hanno lasciato lo stesso pianale, allungando soltanto la parte posteriore e ridisegnando il portellone per dare più spazio alla testa di chi siede nell’ultima fila. Il suv è stato anche rialzato di due centimetri penalizzando però la soglia del bagagliaio, che così è ancora più alta. I due posti supplementari (si possono ripiegare elettricamente se non servono) sono più per bambini che per adulti: l’ingresso è agevolato dallo scorrimento in avanti fino a 15 centimetri dei sedili della seconda fila, ma qualche contorsione è inevitabile.

Un benzina e due elettrici

La Lexus RX 450h L dispone di un motore 3500 benzina V6 accoppiato con uno elettrico per una potenza complessiva di 313 cavalli, più un altro motore elettrico sul posteriore che garantisce la trazione integrale. Cambio CVT, non il massimo della vita quando si va di fretta, comfort elevato a bordo sia dal punto di vista della silenziosità che della risposta del sistema sospensivo (sospensioni adattive optional). Fanno parte della dotazione tutti i sistemi di sicurezza attiva al livello più alto, finiture di lusso e materiali di qualità. Il prezzo è in linea con il tipo di prodotto, due allestimenti con prezzi rispettivamente da 74.150 euro a da 81.150, in vendita da metà giugno. A parità di versioni, la L costa 3.500 euro in più rispetto alla RX cinque posti.

Tag

Lexus  · Lexus RX 450h L  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La nuova berlina del marchio di lusso Toyota debutterà al Salone di Pechino. Verrà anche nel Vecchio Continente per sfidare nel segmento le rivali tedesche

· di Sergio Benvenuti

Il marchio premium giapponese porta al Salone di Ginevra (8-18 marzo) la versione definitiva del suo primo modello a ruote alte compatto