Lo scorso 15 maggio Mazda ha raggiunto 50 milioni di veicoli prodotti in Giappone. Lo storico traguardo è stato festeggiato con una cerimonia presso lo stabilimento di Hofu, nella prefettura di Yamaguchi, ricordando il primo veicolo realizzato dalla Casa di Hiroshima, un furgoncino a tre ruote lanciato nell’ottobre del 1931.
Una lunga storia
“Mazda ha iniziato la produzione 86 anni fa e ora siamo arrivati a 50 milioni di unità realizzate in Giappone – ha detto il ceo Masamichi Kogai - anche producendo un milione di vetture l’anno, ce ne sarebbero voluti cinquanta per arrivare a questo traguardo, il che dimostra quanto sia lunga la nostra storia. Guardando al futuro, Mazda continuerà a costruire un marchio forte, gli stabilimenti di Hofu e Hiroshima proseguiranno nella loro evoluzione e a fungere da fabbriche pilota, trasferendo rapidamente le loro tecnologie e competenze ai nostri impianti all’estero”
Un piano da 2 milioni di veicoli l'anno
Seguendo il piano industriale a medio termine “Structural Reform Stage 2”, che prevede anche la realizzazione di una struttura produttiva globale, Mazda conta entro il 2024 di arrivare ad assemblare 2 milioni di veicoli l'anno e nel 2018 di vendere 1,66 milioni di auto.