Ultimo aggiornamento  24 agosto 2019 19:45

Gruppo Volkswagen, la carica dei suv.

Felipe Munoz ·

A distanza di quasi tre anni dal dieselgate, il gruppo Volkswagen è tornato a rafforzare la sua posizione globale. Escludendo i suoi ultimi risultati finanziari, dove il margine è scivolato dello -0,6%, le vetture del gruppo hanno conquistato più clienti in tutto il mondo.

Vendite in crescita

Le vendite globali del gruppo Volkswagen sono cresciute dell'8,1% tra gennaio e aprile del 2018, passando dalle 3,34 milioni di unità dello stesso periodo del 2017 ai 3,61 milioni. Ottimi risultati soprattutto in Europa e in Cina. Dietro questa crescita ci sono soprattutto i suv, tipologia sulla quale il gruppo è arrivato complessivamente in ritardo ma con un forte piano di prodotto. 

I suv vanno a +36%

Il dieselgate ha accelerato i piani di “suvvizzazione". In meno di tre anni, tutti i marchi del gruppo hanno lanciato i loro nuovi modelli. Volkswagen ha aggiunto il piccolo T-Roc e il grande Atlas; Skoda ha lanciato i Kodiaq e Karoq, Seat ha presentato l’Ateca e l’Arona. Audi ha allargato la sua famiglia di suv con il piccolo Q2, Bentley ha introdotto il Bentayga. E ora i mercati aspettano l’arrivo della Seat Tarraco, della Volkswagen T-Cross, del b-suv Skoda, della Audi Q8 e degli altri modelli per il mercato cinese.

In Europa, gli ultimi dati indicano che le immatricolazioni dei suv del gruppo hanno registrato un aumento del 36% tra gennaio e aprile. La crescita è ancora più significativa quando si fa il paragone con la variazione totale degli altri segmenti del gruppo, che è dello 0%. Cioè, il gruppo Volkswagen è cresciuto in Europa grazie esclusivamente ai suv.

I più venduti

Grandi numeri ha fatto la Volkswagen T-Roc, il secondo suv più venduto dai tedeschi dietro la più grande Tiguan. Crescita a doppia cifra per le Audi Q2 e Q5, mentre la Seat Arona entra nella top 5 dei suv più venduti dal gruppo con 25.600 pezzi fino ad aprile. Molto bene anche gli Skoda Kodiaq e Karoq con 25.300 e 23.400 unità rispettivamente. La Volkswagen Tiguan Allspace ha incontrato il favore di 9.600 clienti.

Tag

Business  · Dieselgate  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il costruttore tedesco ha svelato il primo bozzetto ufficiale della sport utility compatta destinata a porsi per dimensioni sotto la T-Roc. Arriverà in autunno

· di Luca Gaietta

Il marchio tedesco non parteciperà al motorshow francese di ottobre. Sono ora nove le defezioni importanti tra cui quelle di Opel, Volvo e Ford