Ultimo aggiornamento  26 agosto 2019 11:57

Toyota vale di più, Mercedes scavalca Bmw.

Carlo Cimini ·

Secondo lo studio Brand Top 100 Most Valuable Global Brands pubblicato dall'agenzia di ricerca Kantar Millward Brown, Toyota conferma il primato nella classifica dei marchi automobilistici con più valore a livello globale per il sesto anno consecutivo.

La novità viene dalla Mercedes che guadagna il secondo posto, superando per la prima volta Bmw. Fra i migliori Tesla (ottava) che registra un aumento del 60% e mette nel mirino Audi.

Numero uno per 11 anni

La Toyota resta numero uno grazie a crescita costante della domanda dei suoi modelli sia in Europa che negli Stati Uniti. Un dato che ha fatto impennare nuovamente (+5%) il valore del brand pari ora a quasi 30 miliardi di dollari. Il costruttore giapponese è stato il numero uno per 11 dei 13 anni in cui è stato condotto lo studio. Solo nel 2010 e nel 2012 è finito al secondo posto.

Mercedes invece deve la propria crescita del 9% (25,7 miliardi di dollari) ai mercati della Cina, del Brasile e della Russia. Terza Bmw (+4%) e a seguire Ford (l'unica col segno negativo, -2%), Honda (+4%) e Nissan (+1%). Volkswagen rientra nella top ten, dopo due anni di assenza a causa dello scandalo dieselgate, e si assesta al decimo posto con un valore di circa 6 miliardi di dollari, rispetto ai 5,1 dell'anno scorso. Tra la Casa di Wolfsburg e la già citata Tesla, si inserisce Maruti Suzuki (nona posizione) con 6,38 miliardi di dollari.

Tag

BMW  · brand  · Google  · Mercedes  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

La rivale giapponese della Rolls-Royce sarà costruita a mano e monterà un motore potente ma a basse emissioni. Prezzo da 154 mila euro

· di Francesco Paternò

La berlina giapponese di segmento B si rinnova ripartendo dalla versione a benzina più elettrico, cuore di un successo senza concorrenti