La tecnologia di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance System. Adas) è al centro dell'accordo siglato tra ACI, Sara Assicurazioni e l'israeliana Mobileye: i sistemi di sicurezza della società tech potranno essere installati "aftermarket" su ogni vettura, anche quelle che non hanno di serie la piattaforma Adas.
Kit di sicurezza per l'auto
La tecnologia di Mobileye offre un pacchetto che comprende una serie di dispositivi con segnali sonori: l'avviso di collisione frontale (fornisce il tempo necessario per reagire, avvertendo il guidatore fino a 2,5 secondi prima dell'impatto), il monitoraggio della distanza di sicurezza (dall'auto che ci precede), l'avviso di collisione con i pedoni o i ciclisti e quello di superamento della corsia (invasione della linea di mezzeria o di carreggiata non intenzionale) e infine l'avviso del superamento del limite di velocità e la lettura dei cartelli stradali. È possibile inoltre utilizzare un sistema che prevede una telecamera integrata, utile in caso di sinistri senza colpa.
ACI in prima linea
"La sicurezza è un diritto di tutti - ha detto il Presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani - e grazie a questa intesa consentiamo agli automobilisti di rendere più sicura a prezzi accessibili la propria auto, anche se datata."
Il direttore Europa Centrale/Est di Mobileye, Raz Peleg, ha sottolineato come "l'innovazione può migliorare la vita delle persone. In Israele queste piattaforme sono già obbligatorie e presenti su tutti i mezzi circolanti, anche quelli pubblici. Il numero degli incidenti è notevolmente diminuito".
I soci ACI che installeranno i dispositivi presso le officine ACI Global avranno uno sconto del 25%, mentre Sara premierà i suoi assicurati che sceglieranno questa tecnologia con un'agevolazione del 20% sulla Rca. Il prezzo del kit a noleggio dovrebbe aggirarsi tra i 15 e i 25 euro mensili, con la possibilità anche di acquistare il pacchetto con un costo da definire.