Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 15:18

Ford raddoppia in Romania.

Paolo Odinzov ·

Ford ha annunciato che investirà fino a 200 milioni di euro (235 milioni di dollari) per avviare la produzione di un secondo veicolo nello stabilimento di assemblaggio di Craiova in Romania. Si tratterà di un modello che affiancherà il suv EcoSport, attualmente costruito nell’impianto oltre al motore EcoBoost da 1.0 litri. Le cui specifiche tecniche e la data di inizio produzione non sono state ancora rese note dal costruttore.

1.500 nuovi posti lavoro

Con l’occasione verranno creati a Craiova 1.500 nuovi posti di lavoro, che porteranno la forza lavoro dello stabilimento a 5.900 dipendenti. "Questo investimento conferma il nostro impegno a costruire modelli entusiasmanti in Europa e la continua trasformazione della nostra struttura di Craiova", ha detto Steven Armstrong, presidente e ceo di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. "L'aggiunta di questo secondo veicolo testimonia la flessibilità operativa della fabbrica in Romania e riflette le solide partnership che abbiamo con i fornitori ma anche con le istituzioni locali”.

Le promesse del governo

A settembre il governo romeno ha promesso a Ford che completerà la costruzione dell'autostrada Pitesti-Sibiu entro la fine del 2020, specificando che è una priorità. Nel frattempo Ford ha anche apportato miglioramenti significativi alle operazioni di produzione dei veicoli di Craiova istallando più di 550 robot per migliorare l'efficienza e la qualità della vernice, dell'assetto, del telaio e delle carrozzerie.

Tag

Europa  · Ford  · Romania  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

In vendita la versione crossover dell'utilitaria che strizza l'occhio al mercato. Comoda e piacevole da guidare, ha prezzi a partire da 18.400 euro

· di Paolo Odinzov

La compatta più sportiva dell'Ovale Blu unisce dotazioni da racing a un motore 3 cilindri da 200 cavalli che raggiunge i 232 chilometri orari