Ultimo aggiornamento  24 settembre 2019 12:03

Pfu: al forum PA riconoscimento per l'ACI.

Lina Russo ·

il Forum PA premia l'ACI per il progetto di gestione degli pneumatici fuori uso derivanti da veicoli a fine vita. L'iniziativa crea un network basato su una piattaforma informatica in grado di collegare fra loro migliaia di operatori del settore e contribuisce alla tutela ambientale garantendo un corretto smaltimento degli pneumatici.

Il comitato di gestione - creato presso l'ACI - si fa garante dell'intero processo, dal recupero al momento della rottamazione, fino al riutilizzo dei materiali come, per esempio, la realizzazione di asfalti modificati dall'alta capacità fonoassorbente. 

Si all'ambiente

Il fatturato annuo dell'intero progetto ha raggiunto i 6 milioni di euro. Nel 2017 sono state avviate al riciclo ben 25.788 tonnellate di pneumatici a fine vita. Il loro corretto smaltimento ha comportato minori emissioni di Co2 per 51.630 tonnellate. A ritirare il premio è stato il dottor Vincenzo Pensa, direttore della direzione sistemi informativi e innovazione dell'Automobile Club d'Italia e presidente del Comitato pneumatici fuori uso (Pfu). 

Interviene il governo

Sempre a proposito di Pfu, è in arrivo il decreto ministeriale sul polverino derivante dalla triturazione dei pneumatici fuori uso. Lo ha dichiarato Raffaele Tiscar, capo di gabinetto del Ministero dell'Ambiente. Il provvedimento conterrà criteri specifici per l'uso negli appalti pubblici per asfaltature e campi da gioco. "La decisione - ha commentato Tiscar - si inserisce al lavoro di adeguamento progressivo al pacchetto sull'economia circolare recentemente approvato". 

Tag

ACI  · Pfu  · Pneumatici  · Vincenzo Pensa  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Recuperare i vecchi pneumatici conviene e fa bene all'ambiente e al portafoglio. Il nostro Paese ha il primato in Europa e agli altri, almeno questa volta, non resta che inseguire