Ultimo aggiornamento  18 settembre 2021 05:55

Nokian: come sta il tuo pneumatico.

Sergio Benvenuti ·

Il produttore finlandese di pneumatici Nokian Tyres ha sviluppato un sistema di scansione laser denominato SnapSkan che permette agli automobilisti di monitorare l'usura dello pneumatico: basta passare con la propria auto sopra una rampa scanner posizionata solitamente all'ingresso di un garage privato o all'interno dei parcheggi pubblici di centri commerciali o discount. La tecnologia connessa a quel punto comunica lo stato della gomma e tutte le informazioni rilevate, tramite app, direttamente al proprietario. Tutto a costo zero.

La sicurezza passa dalle gomme

Secondo uno studio realizzato da SnapSkan gli pneumatici usurati sono un fattore determinante nel 14% degli incidenti stradali, causando ogni anno più di 180.000 morti in tutto il mondo. La scansione laser di Nokian ha rilevato che il 25% delle auto finora analizzate possiede dei battistrada che non rispettano le norme di sicurezza. Per questo motivo è nata questa piattaforma interattiva che monitora periodicamente la vita delle gomme: basterà iscriversi al portale e ricevere in tempo reale un rapporto completo.

Nokian prevede di espandere il programma SnapSkan da Helsinki a quattro nuovi centri urbani in Finlandia e successivamente uno a Oslo, Capitale della Norvegia.

Tag

Nokian Tyres  · Pneumatici  · SnapSkan  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

I dati del portale idealo.it confermano: gli italiani sono sempre più interessati a comprare su Internet. Gomme e catene si trovano a prezzi concorrenziali