Ultimo aggiornamento  19 settembre 2019 10:49

Il ritorno della Touareg.

Paolo Odinzov ·

Dopo due generazioni e un milione di esemplari venduti, la Volkswagen Touareg si rinnova e debutta nella terza generazione, ponendosi nella gamma del costruttore di Wolfsburg come la vettura più avanzata dal punto di vista tecnologico. Presentata allo scorso Salone di Pechino  con l'obiettivo di fare il pieno di vendite anche nel mercato cinese, la nuova Touareg utilizza la stessa piattaforma modulare Mlb-Evo che fa da basa all’ultima Porsche Cayenne e alla Lamborghini Urus. Un pianale che le ha permesso di guadagnare in agilità, grazie anche al peso ridotto di circa un quintale, potendo contare per dare il massimo nelle prestazioni su diverse dotazioni da ammiraglia: tra cui le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con compensazione del rollio e le ruote posteriori sterzanti.

Design dinamico e più spazio a bordo

Lunga 4.878 millimetri, larga 1.984 millimetri e alta 1.702 millimetri, la nuova Volkswagen Touareg ha un design più dinamico rispetto alla precedente che riprende nella parte frontale un po’ quello del T-Roc. Incrementata nel passo fino a 289 centimetri, guadagna spazio nell’abitacolo e adesso offre un bagagliaio della capacità espandibile da 697 a 810 litri.

Anima hi-tech

A bordo propone l'Innovation Cockpit che mette al centro il guidatore e permette con maxi display da 15 pollici, unito a quadro strumenti da 12 pollici, di gestire la maggior parte di funzioni dell’auto: comprese quelle del sistema di navigazione perennemente connesso in Rete.

Anche ibrida

La nuova Volkswagen Touareg arriverà nelle concessionarie a giugno con un listino chiavi in mano a partire da 65.500 euro. inizialmente verrà proposta con un 3.0 V6 turbodiesel nelle versioni da 231 e 286 cavalli, dotato di serie della trazione integrale permanente 4Motion e un cambio automatico a 8 rapporti con comando “Shift by Wire”. Successivamente arriveranno ad arricchire la gamma una versione a benzina da 340 cavalli e una ibrida plug-in da 367 cavalli.

Tag

Auto ibride  · SUV  · Volkswagen Touareg  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Il nuove modello del suv tedesco monta per la prima volta il sistema Night Vision: una telecamera a infrarossi che rileva il calore del corpo umano

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Il grande suv arriva alla sua terza generazione. Un modello sempre più simbolo del marchio di Wolfsburg, con la Cina nel mirino