Ultimo aggiornamento  25 maggio 2019 07:16

Autonome, Apple fa sul serio.

Valerio Antonini ·

La flotta autonoma di Apple, grazie ai 27 veicoli aggiunti lo scorso gennaio, ha raggiunto le 55 unità testate su strade pubbliche nella sola California. Soltanto le Cruise Av (Chevrolet Bolt senza volante e pedali) di General Motors sono di più, ben 104. Restano indietro, fra le altre, Waymo (51) e Tesla (39) che, però, operano anche in altri stati come Michigan e Arizona. Più staccata invece la start up di Singapore Drive.Ai (14) che potrebbe aggiungere presto almeno 10 nuovi veicoli driverless alla sua flotta, grazie anche ai fondi ricevuti dalla società di condivisione di vetture Grab Taxi. Uber, invece, pur avendo la sede a San Francisco ha deciso di abbandonare i test in California a fine 2016, spostandoli in Arizona, dove sono stati sospesi a causa dell’incidente mortale che ha coinvolto una delle sue auto robot. 

51 aziende, 409 auto robot 

Apple ha ricevuto i permessi dalla motorizzazione californiana solamente lo scorso aprile. Ha potuto iniziare la fase sperimentale con 3 suv Lexus RX 450h.  Oggi le 51 aziende che stanno testando le auto robot sulle strade californiane hanno fatto registrare un totale di 409 unità.

Le vere intenzioni di Apple restano ancora misteriose. Appare improbabile la produzione di un veicolo vero e proprio. Plausibile invece la realizzazione di un software e una piattaforma esterna da montare sulle vetture in grado di sfruttare la realtà aumentata.

Tag

Apple  · Guida Autonoma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giovanni Passi

Xiaolang Zhang, ex dipendente del colosso high tech, arrestato per aver rubato file segreti sul progetto dell’auto autonoma. Rischia 10 anni di carcere

· di Samuele Maria Tremigliozzi

Il gigante di Cupertino collaborerà con i tedeschi di Wolfsburg per sviluppare navette elettriche autoguidate. Progettazione nei laboratori di Italdesign della città piemontese

· di Valerio Antonini

Secondo il Financial Times, la società di Cupertino disporrebbe di 45 auto impegnat ini test driverless in California, più di Tesla (39) e di Uber (29)